Forse non tutti lo sanno, ma nonostante il tempo avanzi e i metodi anche per la pulizia siano sempre aggiornati e migliorati, quelli più efficaci sembrano restare sempre quelli di un tempo. I rimedi della nonna come amano chiamarli in tanti che non hanno un vero e proprio sostituto. Ad esempio per pulire i vetri.
Avete mai provato a farlo utilizzando la carta di un giornale? Potrebbe sembrare assurdo ma sembra proprio che possa essere un modo efficace per riuscire a portare avanti una pulizia senza lasciare nessun tipo di alone, specialmente quando si parla di pulire i vetri. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Pulire i vetri con la carta del giornale, in che modo?
Partiamo dal fatto che è sempre necessario avere a portata di mano dell’aceto o del bicarbonato. I due elementi vanno miscelati e poi aggiunti in uno spruzzino vuoto che possa rendere tutto il più semplice possibile. Fatto questo, è bene lasciare il composto sul vetro per qualche secondo e poi eliminarlo.
Proprio con la carta del giornale, un metodo efficace per potere eliminare lo sporco e per potere fare brillare i vetri nel modo più efficace possibile. Quello che si deve fare è strofinare il vetro con un foglio di giornale per poi usare un secondo foglio per potere asciugare il tutto.
Ma non finisce qua…
Quello che forse non tutti sanno è che la carta ha il grande potere di assorbire l’acqua senza lasciare nessun tipo di alone, il segreto è sempre quello di pulire con dei movimenti circolari. Una valida alternativa è anche quella di utilizzare il sapone di Marsiglia e poi di eliminare il tutto con la stessa tecnica.
- Lavare i vetri con la carta del giornale è possibile
- Togliere gli aloni in modo perfetto
- Movimenti circolari
Insomma è un metodo efficace per non dovere per forza utilizzare degli elementi chimici che con il passare del tempo possono anche rovinare le superfici e possono di fatto non permettere di ottenere lo stesso risultato perfetto che avremmo in questo modo. La carta di giornale è la nostra migliore alleata.
Poi ci sono anche delle tecniche che comprendono l’utilizzo del vapore, un elemento valido anche contro i germi e i batteri. Ma la prima opzione in caso anche di poco tempo resta sempre la più efficace. Quello che si deve fare per avere una prova definitiva è di provare per essere certi che la cosa possa funzionare.