Come impermeabilizzare un terrazzo: il rimedio dell’esperto

Impermeabilizzare un terrazzo risulta essere un’operazione relativamente facile durante una fase di lavori non avanzata, ma che diventa molto più complessa e non per forza efficace se il pavimento basilare è già presentem questo perchè il pavimento di un terrazzo per forza di cose tra sole ed intemperie varie se non piazzato nel modo giusto.

E’ possibile però adottare varie soluzioni di imperabilizzazione del terrazzo anche con il pavimento dello stesso ancora installato e senza essere rimosso. Questa operazione è mediamente dispendiosa e richiede anche molto tempo, per cui molti scelgono soluzioni alternative ad esempio concepite in modo tale da essere applicate senza l’uso di un personale.

Perchè farlo

La necessità di impermeabilizzare un terrazzo è soprattutto pratica: in particolare in vista dell’inverno e del periodo delle pioggie più costanti e intense, anche un terrazzo non così mal tenuto in alcuni casi può presentare un livello di imperemabilizzazione non così corretto ed efficace. Il problema è legato alla permanenza dell’umidità.

Se infatti un terrazzo non fa scorrere e defluire l’acqua nella maniera corretta questo può portare a livelli di umidità eccessivi fino a delle vere infiltrazioni nei vari strati che compongono il terrazzo con delle potenziali macchie di muffa, che possono costituire un vero e proprio problema. Prima di procedere ad adottare una soluzione è una buona idea ispezionare il terrazzo.

Come impermealbilizzare

Nella maggior parte dei casi questo è composto da vari strati inferiori alla parte dove siamo soliti transitare. In maniera importante va controllato lo strato chiamato massetto che si trova immediatamente sotto la pavimentazione, spesso è questa l’area che va tenuta d’occhio perchè nella maggior parte dei casi corrisponde all’area che perde imperemalbilizzazione. Esistono metodi in grado di essere applicati direttamente come:

  • Speciali guaine, ossia delle strutture fisiche imperemabilizzanti sia in forma fisica che liquida
  • Membrane polimeriche ossia delle pellicole adesive che presentano una sorta di aspetto plastico che servono esattamente a questo scopo
  • Resine impermeabilizzanti che sono utili in caso di pavimentazione irregolare

E’ importante considerare la struttura impermeabile come una protezione per il terrazzo ed il suo pavimento ma anche in maniera generica per tutta la struttura in quanto costituisce la barriera principale tra il resto dell’edificio e ciò che è presente all’esterno. Con una buona cadenza regolare bisogna infatti ispezionare l’intero terrazzo.

Solitamente questi metodi hanno una buona forma di applicazione ed efficacia anche nel medio e lungo periodo, a patto di avere a che fare con un terrazzo che non richeide interventi radicali: in questo senso se abbiamo problemi di infiltrazioni conviene prima verificare lo strato del massetto, lo strato inferiore, fino a comprendere le origini del problema.

Lascia un commento