Esattamente come accade per tutti gli altri elettrodomestici, anche il frigorifero deve essere pulito regolarmente e a dovere al fine di garantire un’ottimo funzionamento senza incidenti di percorso. Ma quando si parla di questo genere di pulizia, molta gente si confonde in quanto non sa davvero da dove iniziare e non prodotti utilizzare ed ecco quindi il motivo per cui, in questo nostro articolo di oggi, parleremo proprio di questo.
La pulizia del frigorifero richiede un lavoro interno ed esterno delle sue pareti comprese anche le guarnizioni e tutte le finiture in acciaio. Si tratta certamente di un compito non divertente ma doveroso dato che lì dentro ci riponiamo tutti i nostri alimenti, per cui l’igiene è proprio la cosa più importante.
Muffa nel frigorifero: cosa fare?
Ogni tanto può capitare di dimenticare qualcosa dentro il frigorifero e di ritrovarla poi piena di muffa, ma come ci possiamo comportare in questi casi? In tal senso vi consigliamo di svuotare il frigorifero e di mettere il cibo da conservare all’interno di una borsa termica; qualora fosse necessario togliete tutte le parti rimovibili e lavatele per bene con dell’acqua tiepida.
Una volta eseguita tale operazione, asciugare attentamente le componenti del frigo e tutto il suo interno prima di riaccenderlo. Per rimuovere gli odori, invece, oltre a pulire il frigorifero vi consigliamo di tagliare delle fette di limone e metterle in ogni ripiano oppure di mettere all’interno dell’elettrodomestico un bicchierino di aceto.
Come pulire il frigorifero con rimedi naturali? I consigli dell’esperto
Per avere la sicurezza che tutti i prodotti che ingeriamo ogni giorno siamo buoni e senza alcuna traccia di muffa o di mancata igiene, è intanto opportuno provvedere con una pulizia del frigorifero almeno 1 o 2 volta al mese. Soprattutto per chi ha dei bimbi piccoli in casa, questo tipo di pulizia diventa proprio fondamentale e si consiglia infatti di disinfettarlo ogni settimana con appositi igienizzanti.
- Svuotare il frigo;
- eliminare i residui;
- passare un disinfettante.
Dopo aver svuotato il frigorifero, occupatevi di eliminare tutti i residui più grossi e iniziare una pulizia approssimativa. In seguito sciacquate il panno che avete utilizzato prima e prendetene uno morbido lasciando umido e passandolo sulla superfice dando una pulita un po’ più approfondita aggiungendo un po’ di sgrassatore alla Marsiglia.
Infine passare un prodotto igienizzante o disinfettante su tutte le superfici al fine di riuscire ad eliminare tutti i batteri e i cattivi odori e lasciando così all’interno del frigorifero un odore decisamente piacevole e fresco. Come potete benissimo notare, si tratta di passaggi semplici e che comunque richiedono pochi prodotti quindi potete effettuare la pulizia due volte a settimana.