Un po’ per ereditarietà e un po’ per predisposizione, ci sono persone che soffrono di colesterolo alto. Questo significa che il colesterolo cattivo (LDL), se è elevato nel sangue, può comportare l’insorgenza di alcune malattie cardiovascolari. In queste situazioni è molto importante adottare una dieta sana ed equilibrata, per rimanere in salute.
Prima di tutto, chiariamo che il colesterolo è una sostanza grassa necessaria per il nostro corpo, in quanto svolge diverse funzioni vitali. Purtroppo, quando i livelli sono alti, il colesterolo cattivo può causare l’ostruzione di arterie, aumentando il rischio di infarti e ictus. Per fortuna, se facciamo una alimentazione sana ed equilibrata, accompagnata da uno stile di vita sano, è possibile abbassare i valori del colesterolo.
Il legame che c’è tra colesterolo e alimentazione
Come anticipato dai paragrafi precedenti, l’alimentazione svolge un ruolo chiave per mantenere sani i livelli del colesterolo. Esistono alcuni alimenti, ricchi di grassi e trans, che possono far aumentare significativamente il colesterolo LDL, mentre altri, come fibre e grassi insaturi, aiutano a ridurlo. E’, quindi, chiaro che una corretta alimentazione, praticando attività fisica, può è essere un valido alleato per la nostra salute.
Anche se al nostro palato può sembrare gustoso e buonissimo, gli alimenti che contengono elevate quantità di grassi saturi, grassi trans e colesterolo, vanno tuttavia limitati, se non, in alcuni casi, completamente evitati. Spesso, molti non se ne rendono conto, ma a lungo termine possono aumentare i livelli del colesterolo cattivo e compromettere la salute del cuore.
Attenzione a questi tre alimenti
Come specificato, i grassi saturi e trans, non fanno di certo bene, soprattutto alla salute del nostro cuore, in quanto possono far alzare significativamente i livelli del colesterolo cattivo nel sangue. Tre alimenti, in particolare, sono noti per il contenuto di queste sostanze e che possono far ostruire le arterie. Ecco quali sono:
- Carni lavorate e salumi.
- Formaggi grassi.
- Prodotti da forno industriali.
Lo so, la maggior parte di questi alimenti sono davvero squisiti, ma per fortuna, esistono delle valide alternative, più sane, che possono gestire i livelli del colesterolo nel sangue. Ad esempio le carni magre, come il pollo o il tacchino. Anche le proteine vegetali come i legumi e i formaggi freschi a basso contenuto di grassi. Tra i prodotti da forno, invece, scegli sempre prodotti di farina integrale o quelli fatti in casa.
Infine, non c’è da allarmarsi e neanche da sconfortarsi, cambiare la propria dieta per abbassare il colesterolo, non comporta per forza a delle rinunce. Al posto degli alimenti che contengono grassi saturi e trans, puoi optare per degli alimenti, altrettanto buoni, ma che mantengono i livelli di colesterolo cattivo sotto la media di rischio.