La muffa è uno dei nemici più importanti dell’essere umano, in quanto non solo può comportare notevoli problemi di salute, ma danneggiare la casa e anche gli abiti ai quali teniamo. La muffa è una componente insidiosa che nasce in presenza di umidità e che proprio per questo motivo è impossibile debellare in maniera definitiva. È comunque possibile agire affinché il problema non peggiori.
Purtroppo quando riponiamo degli indumenti in uno scatolone e non li utilizziamo per un lungo periodo di tempo potrebbero formarsi le cosiddette macchie di muffa. Si tratta di aloni che spaziano dal bianco al verde, i quali non solo possono emanare un cattivo odore, ma rappresentano un vero e proprio rischio per la salute della persona e anche per il capo colpito dal problema. Ecco, dunque, il rimedio definitivo per eliminare le macchie di muffa dai tessuti.
Come mai si formano le macchie di muffa sui vestiti?
La muffa è molto più diffusa di quanto vorremmo, poiché non è così raro trovarla nei solari, nelle cantine, ma anche nelle stanze più fredde della casa e perfino sui nostri amati vestiti. Si tratta di un fungo davvero molto resistente che si diffonde nei luoghi contaminati per azione delle spore che, a loro volta, riescono ad applicarsi in altri ambienti. Questo fungo è davvero micidiale, in quanto riesce ad attaccare tutto a prescindere dalla tipologia di prodotto e dalle caratteristiche dell’oggetto.
Tra le cause principali legate alla formazione della muffa sui vestiti, compare quella che ha a che fare con l’umidità in quanto è proprio questa a favorire le condizioni che porteranno alla nascita del problema. Anche riporre indumenti nei pressi delle pareti fredde è un rischio in quanto è qui che aumenta la possibilità di incorrere in questa problematica. Questo perché i funghi riescono a riprodursi a basse temperature e riescono ad aggredire tutto ciò che li circonda. Da non dimenticare poi la mancata areazione della stanza, la quale favorisce l’accumulo della polvere che, a sua volta, richiama la presenza della muffa.
Il rimedio per eliminare la muffa dai vestiti
La muffa è pericolosa se respirata ma anche se a contatto con i vestiti che poi andremo ad indossare sulla nostra pelle. Per fortuna esistono molti rimedi commerciali e naturali che ci consentono di risolvere il problema e alcuni di questi sono davvero facili da mettere in atto. L’esperto ha individuato un rimedio definitivo che permetterà di contrastare la formazione di queste macchie eliminandole senza rischio di aloni. Sono quindi necessari:
- Olio di Melaleuca
- Acqua calda
- Bacinella
L’olio di Melaleuca, noto anche come è Tea Tree Oil, è un olio essenziale speciale che riesce a smacchiare i tessuti bianchi e a rimuovere tutte le macchie ostinate. Questo rimedio prevede quindi di versare alcune gocce di questo olio all’interno di una bacinella piena di acqua calda. Sarà poi sufficiente mettere a mollo il capo da trattare e lasciarlo nella bacinella almeno mezz’ora prima di procedere al classico lavaggio in lavatrice. L’olio di Melaleuca andrà quindi a rimuovere la macchia rispettando la qualità delle fibre del capo.
Questo rimedio è davvero consigliato in quanto non è solamente molto efficace, ma riesce a garantire la perfetta rimozione della macchia senza danneggiare l’indumento e senza avere delle ripercussioni sulla pelle di chi lo indossa. Questo olio è inoltre molto economico e dura a lungo poiché per risolvere questo problema ne bastano veramente pochissime gocce.