Come pulire la lavastoviglie in modo naturale: ecco il rimedio definitivo

Avete mai notato dei cattivi odori provenienti dalla lavastoviglie o semplicemente vi siete accorti che pareti o base hanno bisogno di pulizia? Non c’è da stupirsi. D’altronde, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati ed amati grazie al suo aiuto per la cura di piatti, pentole e posate. Eppure, va pulita una volta ogni tanto.

Ci sono diversi modi per pulire in modo efficace la nostra lavastoviglie. Cominciamo dal metodo più semplice che richiede l’uso di un ingrediente che spesso e volentieri troviamo a casa. Si tratta dell’aceto di vino bianco. Questo tipo di aceto è formidabile per la rimozione di eventuale calcare e per eliminare i cattivi odori, di cui la lavastoviglie più essere piena se non pulita frequentemente.

Pulire la lavastoviglie con l’aceto di vino bianco

Utilizzare l’aceto di vino bianco per pulire la lavastoviglie è davvero semplice. Basta munirci di un buon panno pulito e asciutto per poi aggiungere qualche goccia dell’aceto e strofinare le superici interessare dell’elettrodomestico. Grazie alle sue proprietà, l’aceto è in grado di disinfettare, rimuovere lo sporco e liberarci dei cattivi odori della lavastoviglie.

Non preoccupatevi dell’odore pungente dell’aceto bianco perchè, una volta asciutto, sparirà, lasciando soltanto le superfici trattate pulite e splendenti. Per una pulizia più profonda possiamo optare per il lavaggio completo dell’elettrodomestico. In questo caso, versiamo un litro di aceto sul fondo e attiviamo la lavastoviglie a temperatura massima in modo che completi il ciclo e si pulisca automaticamente.

Alternative per la pulizia della lavastoviglie

Oltre all’aceto di vino bianco, possiamo ricorrere all’utilizzo del limone per la pulire la lavastoviglie. In questo caso, basta versare del succo fresco di limone, e senza semi, nel cestello dell’elettrodomestico. Il limone ha la capacità di pulire e deodorare la lavastoviglie proprio come l’aceto bianco. Al posto del limone si possono anche usare dei mix di agrumi e procedere, come per il primo caso, con il lavaggio a vuoto a massima temperatura.

  • Aceto di vino bianco
  • Limone o mix di agrumi
  • Bicarbonato di sodio

Non possiamo non citare l’uso dell’infallibile bicarbonato di sodio, altro ingrediente naturale e particolarmente economico e che spesso troviamo già in casa, pronto all’uso! Il bicarbonato di sodio ha particolare azione deodorante, sbiancante e smacchiatore. Non a caso viene usato molto spesso per varie pulizie domestiche che non optano per prodotti chimici e dannosi.

Possiamo pulire la lavastoviglie con il semplice uso del bicarbonato e acqua, con l’aiuto di un panno pulito. Mescoliamo una parte di bicarbonato su due di acqua per ottenere un prodotto pulente fatto in casa, da spruzzare all’interno dell’elettrodomestico per poi strofinare il panno o una spugnetta morbida. Non abbiamo bisogno di scicquare a meno che non sono visibili del bicarbonato. Facciamo attenzione a non usare una spugna abrasiva o strofinare con forza, poiche il bicarbonato potrebbe graffiare la lavastoviglie.

Lascia un commento