I vetri delle finestre sono superfici piuttosto delicate e, purtroppo, propense a sporcarsi molto facilmente a causa di agenti esterni (come polvere, smog ecc.) e altre cause come impronte di dita e spruzzi d’acqua. La loro pulizia può essere piuttosto scocciante e fastidiosa in quanto si può perdere diverso tempo, se non si sa quali sono i modi migliori per avere un risultato splendente in poco tempo.
Parliamo di soluzioni veloci e sicure che molti ormai usano in modo da non perdere troppo tempo per la pulizia dei vetri. Si tratta di trucchi della nonna che prevedono l’uso di ingredienti semplici che spesso e volentieri abbiamo già a casa. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
La pulizia efficace per i vetri delle finestre
Partiamo dalla soluzione più gettonata in quanto richiede soltano un pò di sapone e una spugna. Basta versare un poco di detergente per i piatti in un secchio di acqua e immergenrci dentro una spugna pulita e non abrasiva. Questo piccolo strumento deve essere infatti molto morbido e strizzato per bene prima di pulire i vetri. Attenzione a non aggiungere molto sapone in acqua e ci ritroveremmo con diversi aloni sul risultato finale.
La spugna va mossa in movimenti circolari e non troppo aggressivi per evitare di graffiare i vetri. Se lo sporco è davvero ostinato, allora immergiamo la spugna diverse volte in acqua per ripetere l’operazione. Il risultato finale sarà infallibile. Ma se siete amanti del green, allora i prodotti ecologici faranno al caso vostro. Ecco cosa serve e cosa fare.
La soluzione più efficace per pulire i vetri delle finestre
Il modo migliore di pulire i vetri in modo da eliminare ogni tipo di residuo ed anche quei fastidiosi aloni che certi prodotti possono lasciare, è l’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Bastano 4 cucchiani di bicarbonato, 100 grammi di aceto per mescolare il tutto in un litro d’acqua.
- Un litro d’acqua, anche tiepida
- 100 grammi di aceto bianco
- Quattro cucchiaini di bicarbonato di sodio
Dopo di che il prodotto fatto in casa (ed anche biologico) è pronto per essere trasferito in un nebulizzatore in modo da essere poi spruzzato su ogni superficie da trattare. L’importante, ovviamente è munirsi di un panno in microfribra pulito e asciutto per poter pulire i vetri. Non serve risciacquare.
In breve, pulire i vetri e le finestre non deve necessariamente essere un processo lungo e fastidioso. Con l’uso di pochi, semplici, ingredienti che spesso abbiamo già in casa, come il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, possiamo pulire e lustrare in men che non si dica senza alcuna fatica.