Il pavimento in marmo è una scelta molto elegante per le case e si adatta bene sia negli ambienti interni dell’abitazione che in quelli esterni. E’ un materiale molto apprezzato grazie a quel tocco di lusso che dona e per il durare nel tempo, infatti se curato in modo adeguato, questo tipo di pavimentazione può mantenersi in ottime condizioni per moltissimi anni.
Avere un pavimento in marmo rispetto a quelli tradizionali vuol dire spendere molti soldi e quindi non è adatto a tutti, anche perchè richiede una manutenzione costante per preservare il suo splendore e la sua bellezza. Peggio ancora quando si rovina, perchè in questo caso servono rimedi davvero efficaci per farlo tornare come nuovo.
Come si può pulire un pavimento in marmo danneggiato
Il marmo è un tipo di materiale che con il tempo va incontro a sporco e macchie che possono risultare difficile da eliminare. Acqua e vino sono dei nemici devastanti per questo tipo di pavimentazione, ma anche la polvere e lo sporco che si accumula sotto le scarpe sono capaci di opacizzare o graffiare il marmo.
Quando si verificano questi inconvenienti, bisogna agire in modo tempestivo per non fare in modo che vengano assorbiti del tutto dal marmo e quindi la pulizia diventa più difficoltosa. Esistono prodotti chimici per la pulizia di un pavimento in marmo rovinato, ma sono molto costosi ed in più inquinanti, mentre si può ricorrere a metodi casalinghi per risolvere il problema.
Il rimedio incredibile per pulire un pavimento in marmo rovinato
Come accennato in precedenza, oltre ai prodotti chimici, si può pulire il pavimento in marmo rovinato con dei semplici rimedi casalinghi molto meno costosi, efficaci allo stesso modo e non inquinanti. Prodotti che si trovano in tutte le case e che permettono di far ritrovare al pavimento la sua brillantezza liberandolo dalle macchie. Questi sono:
- Sapone di Marsiglia
- Bicarbonato
- Acqua ossigenta
- Succo di limone
Il sapone di Marsiglia così come il bicarbonato sono elementi perfetti per eliminare le macchie più ostinate, basta usarli direttamente sulle macchie, lasciare che agiscano per un pò di tempo e poi risciacquare. Per lucidare il pavimento invece, è molto adatto l’uso dell’acqua ossigenata, che ridà al pavimento la sua brillantezza naturale. Il succo di limone messo in un recipiente spray e spruzzato direttamente sullo sporco farà in modo che questo sparirà in brevissimo tempo.
In conclusione, avere un pavimento in marmo dona un tocco di raffinatezza e classe alla casa, ma è pur sempre un materiale molto delicato che ha bisogno di cure continue. Può capitare che si macchi o che venga attaccato dalla polvere ed in questi casi invece di ricorrere a prodotti chimici, costosi ed inquinanti, si possono effettuare le dovute pulizie con prodotti naturali e per nulla inquinanti, con il pavimento che ritornerà come nuovo.