La lavastoviglie è un elettrodomestico davvero molto utile in casa, è difficile al giorno di oggi trovare qualcuno che non la possiede o che in linea di massima non ne faccia un uso quotidiano. Si può con certezza affermare che si tratta di un elettrodomestico alleato di tutte le famiglie in giro per il mondo.
Ovviamente, come ogni cosa, a furia di essere utilizzata diventa anche un ricettacolo di germi e batteri, senza contare i cattivi odori che di volta in volta si possono accumulare e che non fanno altro che non permettere un corretto utilizzo della stessa. Al di là dei prodotti chimici, ci sono anche dei metodi naturali che possono essere presi in considerazione.
Lavastoviglie, pulirla in modo naturale è possibile
Si parte dall’aceto. questo riesce a sgrassare, eliminare il calcare e rendere la lavastoviglie decisamente più brillante. Per la pulizia quotidiana basta anche solo un bicchiere di aceto nel cestello e poi un lavaggio breve. Discorso simile per il limone che oltre a pulire lascia anche un odore di profonda pulizia, quello che dovete fare è aggiungerlo al normale detersivo.
Il bicarbonato poi sgrassa in modo del tutto naturale, riuscendo ad eliminare anche i cattivi odori da piatti e stoviglie in generale, per la pulizia quotidiana basta aggiungere un cucchiaio al normale detersivo per ogni ciclo e poi per una pulizia più profonda, mettere 100 grammi di bicarbonato dentro il cestello.
Trucchi per una pulizia perfetta
Oltre a quanto appena detto, ci sono dei metodi ancora più efficaci che permettono una pulizia perfetta della lavastoviglie, dei veri e proprio trucchi. Tanto per cominciare attenzione a non caricare troppo l’elettrodomestico con piatti che hanno residui di cibo, il filtro potrebbe anche otturarsi. Il filtro va sempre pulito, per lo meno una volta a settimana.
- La lavastoviglie richiede manutenzione
- Ci sono dei metodi naturali da prendere in considerazione
- Per una pulizia profonda bastano dei trucchi
Un altro punto è quello di pulire i bracci rotanti uno o massimo due volte al mese facendo anche attenzione alla possibile presenza di residui di cibo. E infine è sempre bene prestare attenzione a lasciare sempre la porta della lavastoviglie aperta dopo ogni lavaggio, cosi che i piatti si possano asciugare più velocemente e che la camera non trattenga umidità.
Se non si vuole poi aspettare di riempire del tutto l’elettrodomestico, lasciando per un giorno i piatti sporchi, si può anche prendere in considerazione il lavaggio con il programma a carichi ridotti. Cosi da evitare che anche i batteri non possano proliferare nel cestello e che anche l’ambiente venga rispettato.