Dopo l’eccessivo utilizzo del condizionatore durante questa calda stagione estiva, si consiglia sempre una pulizia adeguata al fine di effettuare una corretta manutenzione e garantire sempre una prestazione ottimale. In tal senso si consiglia sempre di pulire i filtri dato che sono spesso la “casa” di polvere e batteri che potrebbero compromettere l’aria che respiriamo.
I filtri dell’aria sono decisamente importanti in quanto si tratta di vere barriere che hanno il compito di trattenere la polvere, gli acari e tutta la sporcizia evitando di farcela respirare, oltre che fungendo da protezione per il condizionatore stesso. E’ estremamente importante pulirli perché con il passare del tempo diventano sporchi e rischiano di perdere la loro efficacia.
Che cosa causa un filtro sporco?
Per prima cosa possiamo affermare che un filtro sporco, come già detto, riduce l’efficienza energetica costringendo così il condizionatore a lavorare molto di più, aumentando il consumo. Altra cosa da sapere è che un filtro sporco deteriora la stessa qualità dell’aria dato che non riesce più a trattenere le particelle inquinanti.
Ma la cosa più grave di tutte è che un filtro eccessivamente sporco può essere causa di numerosi problemi respiratori e allergie specie nei soggetti più delicati. Al contrario, invece, filtri più leggeri rappresentano una vera e propria garanzia di acqua di condensa pulita da usare in casa anche in altri metodi differenti.
Come si puliscono i filtri?
Quindi, abbiamo avuto modo di capire qui quanto mantenere i filtri del condizionatore ben puliti sia qualcosa di necessario che deve essere fatto sempre in maniera regolare. Ma come si possono pulire questi filtri? Non ci resta che vedere tutto insieme in queste nostre righe di oggi e partiamo proprio dai passaggi fondamentali.
- Spegnere e scollegare il condizionatore;
- localizzare i filtri e rimuoverli;
- pulirli accuratamente.
Iniziamo aspirando la polvere e tutto lo sporco più grossolano usando una bocchetta sottile per raggiungere gli angoli più piccoli e nascosti e poi laviamo per bene i filtri sotto l’acqua corrente con un sapone oppure con un detergente delicato cercando sempre di evitare i prodotti più aggressivi. A questo punto risciacquiamo bene i filtri cercando di rimuovere ogni traccia di residuo di sapone e poi lasciamoli asciugare all’aria aperta ma sempre lontani dalle fonti di calore dirette.
Se vi state chiedendo ogni quanto andrebbero puliti i filtri, sappiamo che non c’è una risposta univoca per tutti. Infatti questo è un fattore che cambia in base a molteplici varianti quali l‘ambiente in cui il condizionatore e’ montato, la presenza o meno di animali domestici ed anche lo stesso numero di persone che abitano in quell’ambiente. Ad ogni modo possiamo dire che si devono pulire ogni 20 giorni se si è dei soggetti allergie i mentre si parla addirittura di ogni 2 o 3 mesi in ambienti normali.