Siete davvero sicuri di sapere come si devono lavare gli asciugamani? Beh, forse la risposta potrebbe sembrarvi abbastanza scontata ma nella realtà dei fatti non è affatto così. Si, sappiamo benissimo che la cosa più semplice e metterli in lavatrice, premere il pulsante di avvio e attendere poi fino alla fine del lavaggio ma siamo sicuri che vada bene?
Quando ci si interroga su come lavare gli asciugamani, infatti, la giusta domanda da porsi non è tanto come lavarli quanto come lavarli nel modo più corretto e adesso lo vedremo insieme. Il corretto lavaggio degli asciugamani non è soltanto una semplice e pura questione di igiene e di pulizie ma sarebbe il caso di seguire delle indicazioni ben precise.
Come si dovrebbero lavare gli asciugamani?
In tal senso diciamo subito che le modalità di lavaggio e le indicazioni che andrebbero seguite cambiano sempre a seconda della tipologia di tessuto che si deve andare a lavare e soprattutto del colore stesso che assumono di questi tessuti. Un corretto lavaggio, inoltre, è davvero importante al fine di evitare che l’asciugamano perde la sua morbidezza e il suo aspetto estetico.
Infatti non bisogna dimenticare che gli asciugamani, così come tutta la biancheria da bagno del resto, sono dei preziosissimi elementi decorativi che danno carattere a tutto lo spazio. Prima di entrare nel vivo di questo argomento, però, sarebbe opportuno dare una serie di consigli su come lavare gli asciugamani di qualsiasi tipo.
Lavare gli asciugamani nel modo corretto: ecco come
Intanto precisiamo che la frequenza di lavaggio è importante e si consiglia di non eccedere perché le fibre del tessuto, se vengono sottoposte ad un frequente lavaggio, non fanno altro che infeltrire ancora di più. Il consiglio in questi termini è quello di lavarli una volta a settimana e per farlo basterà avere un numero sufficiente di cambi. Ma vediamo gli altri consigli:
- Lavare insieme i tessuti simili;
- separare i bianchi dai colorati;
- detersivo ed ammorbidente.
Il primo punto è proprio quello più importante in quanto sarebbe preferibile lavare gli asciugamani tutti insieme o magari con altri capi simili quali ad esempio gli accappatoi o i teli da bagno. Si sconsiglia invece in maniera assoluta il lavaggio con capi di abbigliamento o tovaglie da cucina. Per quanto riguarda la separazione dei bianchi dai colorati, possiamo dire che si tratta di qualcosa di ovvio e di necessario affinché non si mischino tutti i colori dei tessuti. In tal senso si deve dare anche una certa importanza alla temperatura stessa che deve essere sempre corretta per evitare danni di questo genere.
Attenzione anche alla quantità di utilizzo di detersivi ed ammorbidenti perché possono “stancare” le fibre dei vari tessuti e questi sono comunque i responsabili dell’infeltrimento degli asciugamani stessi. Si, c’è da dire che esistono alcuni utili e validi rimedi per avere degli asciugamani sempre morbidi ma comunque si preferisce non renderli mai eccessivamente duri