Ad oggi è davvero impossibile immaginare la nostra vita senza una lavastoviglie in casa visti i ritmi frenetici dati dal lavoro e dalle abitudini che abbiamo appreso. Inoltre questo è ancora più accentuato se si è dei veri amanti della cucina e se si ha spesso voglia di invitare amici e parenti. Una lavastoviglie rappresenta un vero e proprio sollievo e inoltre fa anche risparmiare non solo in termini di tempo ma anche in termini economici e di spreco di acqua.
Se vi siete finalmente decisi e avete comprato una lavastoviglie da poco tempo, continuate a leggere. Se voglia di cimentarvi voi stessi nel processo di collegamento dei cavi e di tutto quanto, allora siete capitati proprio nell’articolo giusto. Qui, infatti, avrete modo di seguire una serie di indicazioni dettagliate e di consigli utili per fare questo in totale autonomia.
Cosa fare per collegare la lavastoviglie?
Iniziamo subito. Allora diciamo che per collegare la lavastoviglie non si deve per forza chiamare un professionista del mestiere e non avete neanche bisogno di utilizzare chissà quali strumenti. Infatti tutto ciò che vi occorrerà sarà una chiave inglese, un panno e una ciotola o un secchio per raccogliere l’acqua che fuoriesce ogni volta.
Per prima cosa occupatevi di scegliere la posizione dell’elettrodomestico e assicuratevi di metterla accanto al lavello in modo tale che tutti i collegamenti siano tutti sotto il lavello. Per collegare la lavastoviglie sono comunque necessari un collegamento per l’acqua fredda e uno per la corrente elettrica ma ci deve anche essere un valido tubo per lo scarico collegato.
Collegare la lavastoviglie: ecco le istruzioni
Innanzitutto diciamo che il primissimo passo per collegare la lavastoviglie è instradare tutti i cavi nella lavastoviglie stessa verso i connettori e poi chiudere il rubinetto principale. Il passaggio successivo prevedere uno stabile e valido allacciamento idrico assicurandovi inoltre che il tubo sia posizionato ben dritto e saldamente attaccato. Ma vediamo adesso insieme gli altri passaggi.
- Collegare il tubo di scarico;
- Installazione vera e propria;
- Suggerimenti e consigli.
Il terzo passaggio prevede il collegamento del tubo di scarico al sifone sotto il lavello e deve avere necessariamente una connessione per il dispositivo. Ora, il quarto passaggio è il più semplice di tutti in quanto dovete solo collegare tutto alla rete elettrica. Assicuratevi anche di scegliere una presa più alta dato che questo contribuirà a garantire una sicurezza in più.
Infine andiamo a vedere alcuni consigli e suggerimenti che vi potranno essere utili. Diciamo subito che se la lavastoviglie è stata installata nel modo giusto, potete occupare di adattare l’altezza alla vostra cucina utilizzando i piedini regolabili. Prima di stabilizzare il tutto, però, fate un giro di prova e soltanto dopo potete stabilizzare la tenuta della lavastoviglie stessa.