Come smacchiare i muri di casa: ecco il trucco che ti cambia la vita

Quante volte capita di guardare i muri di casa e trovarli irrimediabilmente macchiati senza che ce ne fossimo accorti prima? Sicuramente questa parte dell’abitazione è soggetta allo sporco e alle macchie, motivo per cui, prima o poi, è necessario ridare il bianco oppure dare una rinfrescata alle pareti. Ad ogni modo è impossibile intervenire su alcune macchie e farlo in maniera tale da trovare una soluzione al problema senza troppe difficoltà.

Purtroppo le macchie sui muri possono diventare davvero difficili da eliminare, in quanto non si tratta di una parte della casa alla quale siamo soliti dare le giuste attenzioni ogni giorno. Proprio per questa ragione, se la macchia non viene individuata in tempo potrebbe risultare difficile da eliminare, ma non impossibile. Ecco cosa fare grazie al trucco che ti cambierà la vita.

È possibile eliminare le macchie dai muri?

Le macchie sono delle problematiche antiestetiche con le quali ci ritroviamo a fare i conti ogni giorno. Le ritroviamo sui vestiti, sugli oggetti personali, sui mobili, sui libri e perfino sui muri di casa. Se siamo soliti intervenire nell’immediato per quanto riguarda la pulizia di vestiti e tessuti, non possiamo dire lo stesso per elementi quali i muri che siamo soliti mettere in secondo piano per poi rinfrescarli di anno in anno.

Non tutti sanno, invece, che è meglio intervenire sulla macchia quando questa si è formata da poco, in quanto sarà più facile da eliminare e si avranno così possibilità di successo più elevate. Bisogna poi dire che il successo legato al ripristino delle condizioni del muro dipende anche dal tipo di trattamento che si intenderà seguire e dalla qualità della vernice utilizzata per dipingerlo. Alcune tinture, infatti, riescono a ritornare come in origine, in quanto studiate appositamente per contrastare la presenza delle macchie.

Il trucco segreto per smacchiare il muro di casa

Per fortuna non tutto è perduto, in quanto è impossibile intervenire sulle macchie che si formano sul muro, a prescindere dal momento in cui queste hanno fatto la loro comparsa. Sicuramente sarà indispensabile avvalersi del cosiddetto olio di gomito e seguire delle piccole regole che permetteranno di raggiungere il risultato senza troppa fatica o perdite di tempo. Per smacchiare il muro dovrai:

  • Spolverare la superficie del muro per eliminare la polvere
  • Versare dell’aceto di vino bianco all’interno di un secchio
  • Aggiungere all’aceto dell’acqua tiepida
  • Stendere la miscela sulle pareti con un panno umido
  • Asciugare il tutto con del panno carta

La prima cosa da fare consiste nell’eliminare la polvere e le ragnatele che giornalmente vengono a formarsi sulle pareti di casa. Il metodo vincente è poi dato dalla creazione di un miscela che vede l’aceto di vino bianco e l’acqua tiepida presenti in parti uguali all’interno di un secchio. I due liquidi andranno miscelati e una volta pronto il composto sarà sufficiente stenderlo con un panno umido sulla macchia. Qualora questa risultasse particolarmente ostica è indispensabile fare un po’ di pressione affinché il prodotto possa penetrare più a fondo. È poi possibile ripetere questa operazione più volte fino a quando la macchia non scomparirà e infine procedere con l‘asciugatura del muro.

Sicuramente bisogna fare molta attenzione alla fase dell’asciugatura, in quanto qualora il muro rimanesse troppo umido potrebbe generare muffa e dar così vita ad una situazione decisamente peggiore rispetto a quella legata alla presenza di una semplice macchia. Non aspettare più tempo e prova questo rimedio per ridare ai muri di casa il tono che hanno perso con il passare del tempo.

Lascia un commento