Tutte le cose finiscono per subire l’effetto del tempo che passa ed è proprio per questa ragione che occorre intervenire per riportare il loro aspetto alle origini. Questo discorso può essere fatto anche nei confronti del water, il sanitario che sicuramente è più esposto a sostanze che potrebbero macchiarlo, sporcarlo e perfino corroderlo. Del resto si tratta di elementi in ceramica che richiedono dei trattamenti igienici che, a loro volta, potrebbero intaccarne la superficie.
Sbiancare i sanitari può essere piuttosto snervante poiché non sempre si riesce a raggiungere il risultato sperato al primo colpo. È però importante sapere che non è tutto perduto, in quanto esiste un rimedio definitivo che ti permetterà di sbiancare il WC e renderlo bianco e splendente come quando è stato installato per la prima volta. Scopriamo di che cosa si tratta nelle prossime righe.
Perché la ceramica del WC si deteriora con il passare del tempo?
Il bagno è un ambiente casalingo che andrebbe pulito ogni giorno, in quanto è proprio qui che si annidano Le maggiori insidie sotto il profilo batterico. Ci sono degli ambienti che richiedono interventi igienici e anche sgrassanti, motivo per cui tutti i detergenti che utilizziamo ogni giorno potrebbero intaccare la superficie dei sanitari e la ceramica.
Uno dei sanitari a patir maggiormente l’azione dei prodotti e del tempo è proprio il WC che, con il tempo, perde la lucentezza e potrebbe diventare opaco oppure presentare delle brutte e fastidiose macchie gialle e nere lungo le pareti. Questo, oltre ad essere scarsamente interessante sotto il profilo igienico, è molto imbarazzante anche a livello estetico. Tutto questo si verifica perché lo sporco tende a depositarsi sul fondo del water e non sempre risulta così facile da essere rimorso. La ceramica è poi un elemento molto delicato, ragione per la quale il suo aspetto tenderà a perdere eleganza con il trascorrere del tempo.
Il rimedio vincente per sbiancare un WC
Sicuramente avere a propria disposizione un WC bianco e ben deterso fa la differenza sia per chi vive in una determinata casa che per tutte le persone che potrebbero trovarsi a passare in quel luogo. Nella maggior parte dei casi si tendono ad utilizzare dei prodotti che riescono a sbiancare il WC, ma che risultano essere molto aggressivi per la ceramica. Ci riferiamo alla candeggina, allo sgrassatore e a prodotti pensati appositamente per la pulizia del bagno. In realtà esiste un rimedio altrettanto valido che però si focalizza sull’utilizzo di ingredienti puramente naturali. Per questo preparato serviranno:
- Bicarbonato
- Aceto di vino
- Acqua
- Spazzolone del wc
- Un secchio
La prima cosa da fare consiste nell’unire in un secchio 1 litro d’acqua e 1 litro d’aceto di vino, in maniera tale che le due componenti possano miscelarsi e dar vita ad un‘unica soluzione. Nel frattempo si deve prendere del bicarbonato il quale andrà distribuito sulle pareti del wc che risultano essere macchiate. Successivamente l’acqua e l’aceto andranno versati nel water e, a contatto con il bicarbonato, formeranno della schiuma che dovrà agire sulle pareti del sanitario per almeno 10 minuti.
L’ultimo passaggio prevede di utilizzare lo spazzolone del WC per esercitare pressione sullo sporco e rimuoverlo fino in fondo, dopodiché basterà tirare l’acqua e il gioco è fatto. Ricordiamo che questo composto del tutto naturale va a creare una patina corrosiva in grado di eliminare anche lo sporco più ostico e che potrà essere utilizzata più volte senza comportare alcun tipo di danno per la ceramica del WC.