I fari della macchina sono un dispositivo molto importante quando si è alla guida di sera, perchè permettono di essere visibili agli altri automobilisti e allo stesso tempo illuminano la strada che si sta percorrendo. A volte però può capitare che la loro efficienza non sia sufficiente a causa dell’ingiallimento e opacizzazione dovuta al tempo che passa da quando si è acquistata la macchina.
Questo per fortuna è un problema che può essere risolto provvedendo alla pulizia in modo del tutto autonomo e quindi senza bisogno di rivolgersi ad un professionista del settore. In questo articolo spiegheremo come lucidare i fari della macchina con rimedi fai da te, che sono molto efficaci e praticamente a costo zero.
I percoli di fari della macchina non efficienti
Purtroppo spesso molti automobilisti sottovalutano il problema dei fari che fanno poca luce nelle ore serali e notturne, ma invece è un problema molto serio, perchè può provocare incidenti gravi alcune volte anche mortali. Quindi sottovalutare questo tipo di problema è mancanza di coscienza oltre ad essere di grande rischio.
Avere fari che funzionano in modo perfetto è importantissimo per chi si mette alla guida e anche per gli altri automobilisti, perchè si può anche essere meno indulgenti quando si percorrono strade illuminate, ma il pericolo nasce quando bisogna attraversare strade buie come quelle di campagna o anche se si percorre un’autostrada.
Come lucidare i fari della macchina
I fari della macchina possono ingiallirsi o opacizzarsi a causa di diversi fattori come la polvere, la sporcizia e gli agenti atmosferici, che rendono la luce emessa non perfetta per poter viaggiare nelle ore di buio. Lucidarli però non è una pratica difficile, anzi bastano gli ingredienti giusti per una pulizia ottimale. Ma quali sono questi ingredienti? Ecco la lista:
- Acqua e panno morbido
- Sapone per i piatti
- Nastro adesivo
- Dentifricio
Quelli elencati sono tutti metodi casalinghi che possono risolvere il problema dei fari della macchina ingialliti o opacizzati, ognuno con caratteristiche diverse ma tutti efficienti. Acqua e panno morbido ad esempio, servono per eliminare lo strato di sporco che si va a depositare sulla parte esterna dei fari, ma con qualche goccia di sapone per i piatti rimuovere lo sporco sarà ancora più semplice.
Nel caso in cui questi stratagemmi non funzionano allora bisogna ricorrere al nastro adesivo e dentifricio, i quali insieme hanno una capacità molto più profonda per eliminare l’ingiallimenti e l’opacizzazione dei fari della macchina. E’ comunque fondamentale avere sempre fari che emettono la giusta luce per camminare di notte, così da evitare incidenti ed illuminare la strada che si percorre. Mettersi alla guida di un’automobile richiede tantissime attenzione, come proprio l’efficienza ottimale dei fari.