Gli spazzolini da denti sono strumenti basilari per l’igiene orale, che vengono utilizzati tutti i giorni per più volte al giorno da tutti i membri di una famiglia. L’importanza di questi apparecchi per i denti, richiedono una cura efficace e di una manutenzione periodica. In generale vanno sostituiti ogni due o tre mesi.
In questo periodo di tempo è però importante prendersene cura per averli sempre disinfettati e puliti per far sì che sviluppino il loro lavoro in modo corretto, quindi non prendersene cura è un errore madornale che può vanificare il loro effetto benefico sui denti, anche quelli più curati e lavati più volte al giorno.
Perchè vanno disinfettati gli spazzolini da denti
E’ importante disinfettare gli spazzolini da denti, perchè questi con il tempo vedono accumulare batteri e germi tra le setole e questo va a compromettere la salute di tutti i denti. Molti credono che sciacquarli dopo averli usati sia abbastanza, ma è una convinzione del tutto sbagliata, quindi è importante ricorrere a metodi efficaci.
Per disinfettare gli spazzolini da denti esistono diversi metodi, tra cui i più efficaci sono i classici rimedi della nonna, i quali sono a costo zero e sicuramente efficienti per questo tipo di pulizia approfondita. Nei prossimi paragrafi spiegheremo quali sono i metodi casalinghi più efficaci per la disinfettazione degli spazzolini da denti.
I trucchetti per disinfettare gli spazzolini da denti
I trucchetti della nonna per disinfettare gli spazzolini da denti sono cinque, ma i più conosciuti ed efficaci sono tendenzialmente tre, o meglio sono tre gli ingredienti che vengono usati più di frequente e sono tutti facilmente reperibili in casa senza spendere soldi. Ecco quali sono quelli che garantiscono la massima cura:
- Acqua ossigenata e collutorio
- Bicarbonato
- Aceto
L’acqua ossigenata abbinata al collutorio garantisce una disinfettazione profonda degli spazzolini da denti, mentre il bicarbonato per disinfettare gli spazzolini da denti va sciolto in un bicchiere d’acqua e dentro si lascia lo spazzolino in ammollo per una durata di circa due ore. L’aceto va invece usato quando si vedono delle macchie e in questo caso va lasciato lo spazzolino immerso nell’aceto per almeno un’ora.
Gli spazzolini da denti sono fondamentali per l’igiene orale, ma nonostante dovrebbero essere usati per circa due o tre mesi, in questo periodo hanno bisogno di cura per essere disinfettati ed eliminare eventuali batteri che si vanno a formare con il passare del tempo. Per mantenerli sempre disinfettati si possono usare i vecchi rimedi della nonna, che sono altamente efficaci, non inquinanti e si possono fare con ingredienti che si trovano facilmente in casa.