Tra le situazioni più fastidiose nelle quali possiamo imbatterci quella del water intasato è sicuramente in cima alla lista. Si tratta infatti di un inghippo che può farci cominciare male la giornata e che sicuramente avrà delle ripercussioni se non troviamo il modo di intervenire nell’immediato. Molte persone risolvono questa situazione contattando l’idraulico di fiducia, ma non sempre si ha il tempo e la possibilità per avvalersi dell’aiuto del professionista.
Per fortuna non tutto è perduto, in quanto è possibile intervenire in completa autonomia. Esistono infatti diversi metodi per sturare il wc, in quanto si tratta di un problema frequente, ma altrettanto risolvibile. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e non sai da che parte cominciare per trovare un rimedio definitivo, ecco a te dei semplici passaggi che ti permetteranno di sturare il wc senza difficoltà.
Per quale motivo il wc potrebbe otturarsi?
Il wc è un sanitario a dir poco fondamentale nella vita di tutti i giorni ed è proprio in merito al suo utilizzo smodato che potrebbe andare incontro a diverse problematiche. La più frequente è proprio quella che ha a che fare con l’otturazione, un fenomeno che si verifica spesso ma che per fortuna può essere risolto con estrema semplicità. Un water può otturarsi a seguito di malfunzionamenti o blocchi della rete fognaria. Se nella stessa si accumulano dello sporco o altri elementi potrebbe essere necessario contattare un aiuto esterno per risolvere il problema.
In tutti gli altri casi è invece possibile intervenire da soli perché si verificano delle situazioni che sono facilmente risolvibili. Il wc si può otturare perché è stata utilizzata troppa carta igienica, la quale è andata ad ostacolare lo scarico. Lo stesso discorso può essere fatto in merito alla presenza di corpi estranei come assorbenti e salviette che ostacolano i vari tubi atti a far scorrere l’acqua. Situazione analoga potrebbe verificarsi laddove il flusso del wc sia troppo basso e quindi non si possa godere della giusta pressione nel momento in cui si tira l’acqua.
Un rimedio utile per sturare il water: i passaggi
Elencate le problematiche più frequenti che potrebbero causare l’otturazione del water, è altrettanto doveroso fornire i passaggi che permetteranno di liberarlo e garantirne il giusto funzionamento. Come accennato prima, non si tratta di nulla di difficile, in quanto questo rimedio è pensato per tutte quelle persone che non sono affini al mondo dell’idraulica. La soluzione più classica è quella legata all’utilizzo dello sturalavandini, il quale dovrà essere posizionato sotto l’acqua calda per far allargare la gomma e successivamente impiegato per esercitare pressione nel water. Il metodo che però vogliamo proporre oggi si basa sull’utilizzo di ingredienti naturali che tutti abbiamo nelle nostre case. Serviranno infatti:
- 1 litro di aceto
- 2 litri di acqua calda
- Un secchio
Dopo aver rivestito la pavimentazione che circonda il wc con dei tappetini monouso o con della carta è necessario prendere un secchio e riempirlo con dell’acqua calda che però non risulti essere bollente. A questo punto bisogna versare dentro anche 1 litro di aceto e aspettare che il tutto si mescoli alla perfezione. Acqua calda e aceto sono estremamente opposti a livello di soluzione chimica ed è per questo che dal loro incontro si creerà una soluzione particolarmente intensa che una volta gettata nel water potrebbe eliminare tutti gli ostacoli che lo stanno otturando. Basterà lasciare agire il tutto per almeno 10 minuti e poi tirare l’acqua per osservare il raggiungimento del risultato.
Ecco quindi come semplici ingredienti di uso comune possano essere utilizzati in maniera del tutto naturale per ovviare a un problema che, altrimenti, richiederebbe l’intervento di un professionista. Oltre ad essere un metodo naturale e veloce è anche davvero molto economico, cosa che non sempre possiamo dire dell’idraulico. Che dire, non ci resta che provare per credere!