Come funzionano i fornelli a induzione? Ecco cosa devi sapere

I fornelli a induzione sono totalmente diversi da quelli classici a gas, perchè sfruttano l’induzione elettromagnetica per il riscaldamento delle pentole. All’estero vengono usati già da molti anni, mentre in Italia stanno iniziando a farsi spazio da poco tempo, ma con grande soddisfazione da chi li adopera nella propria cucina.

Il piano cottura è dotato di bobina conduttrice, che quando viene attraversata da corrente alternata genera il campo magnetico, che poi si trasferisce direttamente verso le pentole e le riscalda con grande efficacia. Per avere il massimo dell’efficienza da questi fornelli è consigliabile usare pentole in ferro, perchè concentrano meglio il calore.

Quanto costano e quanto consumano i fornelli a induzione

Logicamente i fornelli a induzione vengono venduti con tutto il piano completo che va da un prezzo base che va dai 300 ai 500 euro a quelli più sofisticati che addirittura superano i 1000 euro. I consumi al contrario dei tipici fornelli a gas sono meno sostenuti e anche di tanto.

I fornelli a induzione come ogni cosa ha dei vantaggi, ma anche degli svantaggi, che elencheremo nei prossimi paragrafi, ma va detto che fondamentalmente in generali sono maggiori i vantaggi che gli svantaggi rispetto al tipico piano cottura che si usa più frequentemente nelle nostre case. Si può certamente affermare che questi saranno i fornelli del futuro prossimo.

Vantaggi dei fornelli a induzione

I fornelli ad induzione hanno tantissimi vantaggi e da questi vogliamo partire, perchè è meglio conoscerli per pensare di acquistarli nel minor tempo possibile. Ma quali sono gli innumerevoli vantaggi di questi fornelli? Ecco l’elenco completo del perchè conviene averli in casa ed utilizzarli come nuovo piano cottura. Tra questi si trovano:

  • L’efficienza energetica
  • Riduzione dei tempi di cottura
  • Sicurezza
  • Facilità di pulizia
  • Cottura uniforma
  • Controllo preciso della temperatura

Come accennato però ci sono anche degli svantaggi come il costo elevato, il bisogno di usare delle pentole specifiche, la necessità di avere un contatore più potente fino a 7 kW, presenza di campi elettromagnetici e possono esserci possibili controindicazioni per le persone che portano pacemaker. In questo ultimo caso è consigliabile prima consultare un medico.

In conclusione, i fornelli ad induzione sono sempre maggiormente presenti nelle nostre cucine, grazie ai loro consumi non eccessivi al contrario però di un prezzo più elevato. Si può comunque affermare che sono il futuro dei piani cottura, pur dovendo fare i conti con le tante ristrutturazioni che bisogna apportare alle case a partire dal cambio di contatore.

Lascia un commento