Quante volte capita di aprire l’armadio e in fondo in fondo trovare un capo di abbigliamento leggermente ammuffito? Oppure che dire quando ci si ritrova a dover aprire vecchi scatoloni nei quali abbiamo riposto tessuti e indumenti da conservare ma questi ci presentano il conto con della maleodorante muffa in superficie?
Per fortuna a tutto esiste rimedio, in quanto non è obbligatorio buttare gli indumenti e i tessuti ammuffiti poiché si può procedere alla rimozione della muffa con dei semplici trucchetti che ci permetteranno di risolvere questo problema in maniera definitiva. Ecco qualche consiglio per eliminare la muffa dai tessuti e da tutti i capi d’abbigliamento ai quali teniamo tantissimo.
Quali sono i motivi per i quali si forma la muffa?
La muffa è una sostanza che può avere diversi colori che spaziano dal verde al nero. Parliamo di funghi pluricellulari che solitamente si formano a causa dell’alta umidità di un ambiente e che si diffondono dentro armadi, muri, vetri e tessuti grazie alla presenza di spore. Nella maggior parte dei casi la muffa si forma a seguito della presenza di condensa, soprattutto quando d’inverno c’è una grande differenza tra la temperatura esterna e quella interna.
Secondo gli esperti la causa principale per la quale la muffa tende a formarsi è proprio quella legata alla presenza di umidità e al mancato ricambio dell’aria in una stanza. Attraverso un sistema di ventilazione, infatti, la muffa viene annientata poiché la temperatura nella stanza rimane costante e non si va incontro a pericolosi sbalzi termici. Bisogna poi ricordare che in presenza di muffa è doveroso intervenire, in quanto a lungo andare potrebbe comportare spiacevoli conseguenze per la salute umana.
È possibile eliminare la muffa dai tessuti?
La muffa può formarsi in ogni angolo della casa, anche se tende a comparire di più lungo i muri e nelle zone umide come le cantine e il garage. Può anche capitare, però, che il fenomeno avvenga all’interno di un armadio, di uno scatolone o di un cassetto dove, magari, sono stati risposti degli abiti da utilizzare in un secondo momento oppure che vengono conservati come ricordo. Quando ci troviamo dinanzi a un tessuto macchiato di muffa siamo tentati di buttarlo via poiché pensiamo che sia irrecuperabile e che anche in caso di lavaggio non tornerà mai ad essere bello come prima. In realtà basta davvero poco per rimetterlo a nuovo. Per farlo serviranno solamente:
- Sale fino
- Acqua calda
- Sapone di Marsiglia o di origine vegetale
Questi tre ingredienti saranno gli alleati perfetti per contrastare le macchie di muffa sui vestiti, in quanto riusciranno ad agire alla perfezione su materiali più o meno delicati a prescindere dalla loro colorazione. Basterà infatti versare del sale fino sulla macchia da trattare e poi utilizzare il Sapone di Marsiglia diluito nell’acqua, strofinandolo sulla macchia fino a rimuovere ogni traccia di muffa. Fatto questo basterà sciacquare il capo e farlo asciugare come meglio si desidera.
La muffa sugli indumenti e sui tessuti non è quindi un problema, in quanto può essere facilmente sconfitta ed eliminata senza incidere negativamente sul tessuto e nemmeno sulla persona che andrà ad utilizzarlo. Parliamo di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e che ci consentiranno di utilizzare abiti che, altrimenti, potrebbero essere gettati via poiché ritenuti senza speranza.