I pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti dalla composizione del corpo sottili e allungata ed hanno come caratteristica delle antenne molto lunghe, che alla vista li rendono già molto fastidiosi e quindi da uccidere. Trovarli in casa non è assolutamente difficile, poichè si nutrono di tante cose e quindi si possono nascondere in ogni angolo.
Va specificato che non sono velenosi e non sono una minaccia per la nostra salute, perchè nemmeno pungono o mordono, ma la loro presenza in genere si manifesta per la mancanza di poco igiene. Si nutrono di amidi e di zucchero, che spesso trovano tra la carta, fibre naturali e anche sintetiche, colla, legno e guarnizioni.
Dove si possono nascondere i pesciolini d’argento
In casa questi insetti amano nascondersi dove c’è poca luce, infatti non è difficile trovarli tra le pagine dei libri, magari non aperti da tempo, oppure negli angoli più bui del bagno o anche sotto le pareti se queste sono ricoperte da carta da parati. Un altro posto dove amano nascondersi sono i cassetti della biancheria proprio per nutrirsi di lino, pelle, cotone e seta.
In pratica ogni posto al riparo della luce può essere un ottimo nascondiglio per i pesciolini d’argento, che tra l’altro si riproducono molto in fretta, infatti la femmina di questo tipo di insetti può anche riporre venti uova al giorno, così c’è il rischio in breve tempo di ritrovarsi la casa zeppa di pesciolini d’argento e per questo vanno uccisi il prima possibile.
Come uccidere i pesciolini d’argento con i 5 trucchi della nonna
Liberarsi di questi insetti il prima possibile e cioè appena se ne avvista uno è l’unico modo per liberarsi di loro. Esistono diversi metodi naturali per ucciderli e sono molto conosciuti ed efficaci i 5 trucchi della nonna, che permettono di eliminare i pesciolini d’argento dalle nostre case. Questi i 5 trucchi della nonna:
- Il trucco della patata
- Il trucco degli oli essenziali
- Il trucco del pane
- Il trucco della terra di diatomee
- Il trucco dell’acido borico
Il trucco della patata è facilissimo da attuare, come del resto anche tutti gli altri. Basta prendere una patata, scavare all’interno con un coltello per far fuoriuscire un poco di polpa e dopo metterla in un piatto. In poco tempo la patata sarà piena di questi piccoli insetti attirati dall’amido. Lo stesso vale per il pane, infatti mettendo piccoli pezzi in un contenitore i pesciolini saranno attirati e resteranno bloccati al suo interno.
La terra di diatomee invece è un polvere che sparsa in vari punti della casa ucciderà tutta la colonia di insetti, mentre gli oli essenziali servono a farli scappare, perchè è un odore che proprio non sopportano e quindi lasceranno in brevissimo tempo l’abitazione. Con tutti questi trucchi della nonna ci libereremo facilmente dai pesciolini d’argento.