Quante volte capita di fare il bucato e notare la presenza di macchie di candeggina sui tessuti e sugli Indumenti che tanto amiamo? Il più delle volte ci facciamo prendere dallo sconforto, in quanto la candeggina è davvero difficile da mandare via e quindi diamo già per persa questa battaglia. In realtà però non tutto è perduto, in quanto è possibile intervenire cercando di eliminare il problema prima che sia troppo tardi.
Se notate la presenza di un capo d’abbigliamento macchiato dalla candeggina non fatevi prendere dal panico, in quanto basterà mettere in atto poche semplici mosse mirate per recuperare il problema e trovare una soluzione più che efficace. Scopriamo insieme come eliminare le macchie di candeggina dai tessuti con dei consigli pratici da non lasciarsi scappare.
Che cos’è la candeggina e a che cosa serve?
Tutti coloro che hanno un minimo di familiarità con il bucato e con le macchie sanno bene che cosa sia la candeggina. Possiamo descrivere questo prodotto come una soluzione acquosa che presenta una concentrazione di ipoclorito di sodio in percentuali che possono variare. Si distingue dagli altri detersivi in quanto ha un odore davvero molto pungente, mentre il suo colore è un giallo molto pallido.
La candeggina viene utilizzata in tantissimi ambiti, in quanto permette di eliminare le macchie dai tessuti bianchi, così come garantisce una pulizia approfondita della casa, dei pavimenti e di molte altre cose. Non si tratta però di un prodotto blando da usare in ogni caso, in quanto a contatto con la pelle potrebbe creare irritazioni e ustioni. Per non parlare dei danni laddove dovesse entrare a contatto con gli occhi.
Cosa fare per eliminare le macchie di candeggina dai tessuti?
La candeggina è un potente sbiancante, ma al tempo stesso potrebbe essere la causa di macchie fastidiose che vanno a rovinare i nostri tessuti preferiti. Chi si trova dinanzi ad un danno del genere può lasciarsi prendere dallo sconforto, ma per fortuna esistono dei trucchetti che riescono a risolvere la situazione in maniera molto valida. La candeggina non macchia in quanto tale, ma poiché la sua azione va a decolorare il tessuto, corrodendone spesso anche la composizione. In caso di macchia, però, basterà fare così:
- Agire sulla macchia non appena questa viene a crearsi
- Spruzzare dello smacchiatore a secco sulla macchia sulla quale si desidera intervenire
- Far bollire dell’acqua e versarvi dentro detersivo per lavatrici
- Riporre il capo macchiato nell’acqua e lasciarlo agire per 10 minuti
- Strizzare bene e far lavare in lavatrice a 90 C° con perborato di sodio
Questi passaggi sono davvero molto facili da seguire, ma quello che conta davvero è agire nell’immediato, in quanto aumenteranno i successi legati all’eliminazione della macchia. Questo tipo di trattamento non solo andrà a rimuovere la macchia, ma riuscirà a ripristinare l’aspetto del capo danneggiato senza intaccarne la composizione. Con l’immersione delicata e il successivo lavaggio in lavatrice, la macchia verrà del tutto debellata.
Se invece non si vuole optare per questo trattamento è possibile acquistare in commercio delle tinture per tessuti che permettono di tingere il capo di un altro colore oppure riportarlo alla tonalità originale, annullando quindi la presenza della macchia. In questo modo ogni capo troverà salvezza e non sarà più necessario vincolarlo nell’armadio poiché macchiato in maniera irrimediabile.