Con il cambio di stagione e l’arrivo del freddo possiamo trovarci a fronteggiare un problema che riguarda milioni di persone e che potrebbe avere dei risvolti negativi per la nostra casa. Ci riferiamo ad una problematica comune che si manifesta molto di più di quanto detto, ma che per fortuna può essere risolta con i giusti consigli dell’esperto.
Ci riferiamo ovviamente alla formazione della condensa sui muri, evento che in questo particolare periodo dell’anno è molto frequente e che potrebbe durare anche fino alla fine dell’inverno. Cosa si può fare per evitare di trovare finestre, muri e mobili ricoperti da quelle fastidiose goccioline d’acqua che si formano sulla loro superficie? Scopriamo insieme qualche trucchetto per eliminarla in maniera definitiva.
Cosa si intende per condensa?
Condensa è un termine che utilizziamo per descrivere una sorta di pellicola acquosa che si forma sui vetri, sui muri e sui mobili a seguito dell’alta presenza di umidità all’interno di una stanza. È un fenomeno del tutto naturale che ha origine quando l’aria calda e umida entra in contatto con una superficie fredda dalla quale non può trapelare alcuna forma di calore. Possiamo quindi fare riferimento a un vetro, ma anche a un muro.
La superficie fredda e l’aria calda arrivano quindi a scontrarsi e quello che ne deriva è questa patina acquosa, spesso formata da goccioline, che si deposita in queste zone chiave della casa. Possiamo quindi descrivere il fenomeno come il risultato dell’incontro tra due temperature diverse che favoriscono la trasformazione dell’aria in acqua. Molto spesso questa si forma a causa della bassa qualità degli infissi di casa oppure per l’alta presenza di umidità all’interno di un ambiente.
Tre consigli per eliminare la condensa sui muri
Purtroppo fenomeni di questo tipo possono essere risolti solo in maniera drastica ovvero cambiando gli infissi di casa oppure installando delle ventole che possano in qualche modo contrastare l’umidità di quel luogo. Per fortuna però, esistono delle soluzioni meno importanti ma altrettanto efficaci, le quali ci permettono di contrastare questa problematica senza dover spendere troppi soldi. È quindi possibile eliminare la condensa dai muri optando per:
- Installazione di un deumidificatore
- Utilizzo di vernici traspiranti
- Impiego di candeggia
Il deumidificatore è un dispositivo la cui funzione è proprio quella di eliminare l’eccesso di umidità nell’aria. In questo modo verranno meno le condizioni che portano alla formazione della condensa, ma bisogna comunque stare attenti in quanto l’aria potrebbe seccarsi troppo. Un’altra soluzione è quella legata all’utilizzo di vernici traspiranti dei prodotti che permettono di creare una sorta di barriera sul muro, la quale dovrebbe respingere la formazione della condensa e in alcuni casi anche della muffa. Una soluzione più temporanea è quella invece legata all’utilizzo della candeggina, che riesce a eliminare la condensa e potrebbe ritardarne la comparsa.
Questi consigli sono molto utili per prevenire ed eliminare la condensa sui muri, anche se bisogna ricordare che si tratta di un problema che va affrontato alla radice. Questa potrebbe infatti ricomparire ed evolversi in muffa, elemento davvero nocivo per la salute umana. Ad ogni modo si tratta di soluzioni che potrebbero fare la differenza, in quanto offrono una risposta immediata laddove se ne palesasse la necessità.