Ammoniaca come diserbante: ecco cosa devi sapere

L’ammoniaca è un prodotto chimico che di solito viene utilizzato per la pulizia della casa, ma si può farne uso anche come diserbante per liberare il giardino dalle erbacce infestanti, ma in questo caso deve essere usata con estrema cautela, perchè può comportare diversi rischi per le piante e anche per la nostra salute.

Usata come diserbante, l’ammoniaca riesce a distruggere le erbacce infestanti, grazie al contenuto di azoto che brucia foglie e radici di queste erbacce che sono pronte ad attaccare le nostre piante e lo fa anche in maniera molto veloce, ma i rischi di un non corretto utilizzo sono enormi e quindi serve la massima attenzione possibile prima di utilizzarla.

Come utilizzare l’ammoniaca come diserbante

L’ammoniaca come diserbante può essere usata per non correre rischi, solo se viene diluita in modo corretto, perchè se si usa una soluzione troppo concentrata questa può danneggiare anche le piante circostanti oltre che il terreno. Quindi per usarla in modo efficace ma corretta come diserbante, va diluita in piccole quantità in abbondante acqua.

La miscela che si ottiene va spruzzata direttamente sulle erbacce, prestando la massima attenzione a non colpire le altre piante che si trovano in giardino. E’ consigliabile usarla in giornate soleggiate, poichè il freddo può vanificare la sua efficacia. Per essere sicuri di colpire solo le erbacce è meglio usare un flacone spray.

Cosa c’è da sapere sull’ammoniaca come diserbante

Quindi come accennato in precedenza, l’ammoniaca usata come diserbante ha un forte impatto sulle erbacce ed è capace di eliminarle bruciandole dalle radici, ma è altrettanto vero che un uso sbagliato può provocare la morte anche delle piante che si desidera far crescere in salute. Quindi per usare al meglio questo prodotto come diserbante è fondamentale:

  • Usarlo diluito nell’acqua
  • Utilizzare un flacone spray per mirare alle sole erbacce
  • Spruzzarla in giornate soleggiate per non rischiare di diminuire la sua forza

Quelle elencate sono le regole base per l’uso dell’ammoniaca come diserbante, anche se tenendo conto dell’alto rischio di questo prodotto chimico, è consigliabile usare altri prodotti contro le erbacce infestanti che si trovano nel giardino di casa, anche perchè resta alto il rischio per la nostra salute essendo una sostanza tossica.

In conclusione, l’ammoniaca come diserbante può essere usata ed è anche molto efficace contro le erbacce infestanti, ma la sua applicazione può essere dannosa anche per le piante circostanti ed il terreno, quindi va usata con la massima cautela e ancora meglio sarebbe non usarla per questo scopo, ma solo per le pulizie domestiche, come sempre fatto, mentre per liberarsi delle erbacce esistono molti altri prodotti più adatti e meno rischiosi.

Lascia un commento