Come trovare le cimici da letto? Ecco i tre consigli dell’esperto

Le cimici da letto hanno costituito una vecchia – nuova paura e timore radicato che ha iniziato a palesarsi anche in Europa nel corso degli scorsi mesi, emergenza che è durata relativamente poco ma che in realtà non è mai svanita davvero, in quanto questi parassiti particolari hanno la fastidiosa tendenza a nascondersi proprio dove siamo soliti dormire, ovviamente nei letti.

E sono esseri abbastanza difficili da vedere in prima persona, però lasciano vari indizi della loro presenza, alcuni più evidenti di altri, e questo deve essere tenuto a mente in modo particolare, così da riuscire a scovare le cimici da letto e naturalmente prendere provvedimenti, così da portare all’eradicazione e all’eliminazione di questi insetti così fastidiosi.

Cosa sono le cimici dei letti

Le cimici da letto sono parassiti che sono di fatto ritornati agli onori della cronaca di recente, anche a causa di un cambio di temperature, si tratta di elementi che vanno alla ricerca di luoghi caldi, generalmente e nascosti, detestano la luce e gli ambienti secchi ed essendo parassiti hanno la facile riconoscibilità di sviluppare dei morsi sulle persone che dormono nei letti. Non è un questione di igiene, tendono a svilupparsi e diffondersi da luoghi lontani e trasportarsi con valigie e bagagli.

Chiamate così perchè si nascondono nelle fessure e negli angoli più impervi del materasso ed hanno la natur lucifuga ossia tendono ad essere inattivi e nascondersi dalla luce, la loro reazione è tale che è abbastanza difficile vederle in prima persona. Se abbiamo la sensazione di essere stati morsi da questi insetti bisogna valutare alcuni dettagli.

Come capire se ci sono

Le cimici sono attratte dalla quantità di anidride carbonica che si sviluppa dal nostro corpo e dal calore. Hanno un ciclo di vita abbastanza breve ma possono comunque proliferare e riprodursi in modo molto importante soprattutto nelle condizioni di caldo ed umido. Per il resto sono insetti tendenzialmente stagionali che hanno fatto parlare di se in estate. Attenzione però:

  • Se il nostro corpo manifesta dei morsi che sviluppano delle eruzioni cutanee in linea retta, è probabile che si tratta dell’opera delle cimici da letto
  • Se intorno al letto ci sono delle macchie bianche questi sono sintomi potenziali della presenza degli insetti in questione
  • Così come se su cuscino e lenzuola sono presenti tracce di sangue, possono essere causate dal nostro schiacciamento degli insetti durante il sonno

Le cimici da notte sono attive come detto durante la notte, e non sempre i loro “morsi” causano una reazione evidente, questo capita solo ad una percentuale di persone. Gli effetti spariscono dopo generalmente una settimana e non sono pericolosi per la salute però restano fastidiosi e concettualmente non è gradevole trovarsi in una casa con le cimici.

Bisogna poi ispezionare ogni forma di bagaglio e zaino se abbiamo fatto qualche viaggio, e fare lo stesso con il letto, concentrandoci in particolare negli angoli, sulle cuciture e nei luoghi dove possono essere utilizzati come riparo. Bisogna agire con un aspirapolvere e utilizzando aceto su un panno pulito o ancora meglio con una vaporella.

Lascia un commento