Come pulire le piastrelle della cucina: ecco il trucco della casalinga

Una cosa è certa, sul mercato esistono tanti formati e diversi colori, ma a prescindere da questo, quello che è assolutamente certo è che le piastrelle sono un elemento importate per la casa e in modo particolare per la cucina. Riescono a mettere in risalto qualsiasi ambiente e allo stesso tempo renderlo ancora più accogliente.

Peccato che in modo particolare, quelle che si mettono in cucina si sporcano con grande facilità e vanno sempre pulite in modo particolare e più approfondito per non rischiare di portare germi da un posto ad un altro. Un lavoro che va fatto sempre con grande attenzione e per non rischiare di rovinare il materiale.

Quali sono i prodotti per pulire le piastrelle della cucina?

Insomma, la prima cosa da tenere assolutamente a mente è quella di utilizzare dei prodotti giusti per le piastrelle della cucina. Il primo prodotto fondamentale è di certo lo sgrassatore alcalino che è perfetto per rimuovere il grasso che si attacca sempre dopo la cottura dei cibi. Lo sgrassatore è un prodotto perfetto per lo sporco ostinato.

Utilizzare un prodotto del genere non fa altro che portare ad una rapida rimozione del grasso e dell’olio con la possibilità anche di rimuovere dei possibili residui carbonizzati. Se si sceglie uno sgrassatore spray è ancora più semplice applicare il prodotto, quello che si deve fare è applicarlo sulle piastrelle e attendere qualche minuto che lo sporco si possa sciogliere.

Attenzione anche alle spugne che si utilizzano

Accanto ai prodotti, una grande attenzione è quella che va data alle spugne che si usano: devono essere non abrasive e quindi adatte ad evitare che si possa rovinare il materiale. Insomma un metodo per le piastrelle, specialmente per quelle che sono composte da materiale smaltato che con il tempo possono rovinarsi.

  • Per lavare le piastrelle stare attenti ai materiali che si utilizzano
  • Non devono essere aggressivi ma devono rimuovere lo sporco
  • Attenzione anche alle spugne che non devono mai essere abrasive

Infine, per potere asciugare il piano cottura che è stato appena lavato, quello che si deve fare è avvalersi dell’aiuto di un panno in microfibra che poi è il materiale perfetto per potere trattare qualsiasi tipo di piastrella, assicurando al tempo stesso lucentezza e brillantezza. Insomma una soluzione efficace contro ogni tipo di incrostazione.

Un metodo efficace per potere togliere li sporco dalle fughe è quello del vapore, si possono trattare tutte le piastrelle con questa metodologia, sempre se il materiale che è presente lo consente. Nel caso invece fossero dei materiali molto delicati è meglio evitare la pulizia delle piastrelle e pensare solo alle fughe.

Lascia un commento