Come lucidare il marmo opaco? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Tantissime sono le case che ancora oggi hanno il marmo come pavimento, un tipo di rivestimento sempre molto bello e di classe che contribuisce anche a regalare la giusta brillantezza alla propria casa. Ma delle volte può succedere che anche il marmo si possa opacizzare e per questo motivo è sempre bene correre ai ripari.

Partiamo da un presupposto, quando il marmo non è più lucente come una volta sembra sempre di vederlo sporco e spento e per questo motivo si ha come la sensazione che anche la casa, non sia pulita nel modo giusto. Ma attenzione non si tratta di un problema non risolvibile, esistono dei metodi per potere cambiare le cose.

Lucidare il marmo: ecco le cinque soluzioni per risolvere

Il marmo è un materiale poroso, anche se non sembra e quindi può assorbire sostanze grasse e oleose o magari essere vittima di coloranti che lo possono macchiare e quindi è bene prestare attenzione a quello che si usa cosi da non creare dei danni. Ad esempio l’acqua piovana o quella gassata può rovinare il marmo.

Panno umido: basta bagnare il panno con acqua calda e poi passare tutto quanto sullo sporco evitando di sfregare perchè potrebbe rovinarsi il materiale stesso. Acqua ossigenata: basta bagnare di questo materiale un panno umido e poi passarlo sulla macchia, questa estrarrà lo sporco dal marmo senza creare danni. Bicarbonato: impastare qualche cucchiaio per creare una pasta abrasiva come se fossero dei granuli che eliminano lo sporco come se fosse un dentifricio per i denti. Sapone di Marsiglia: è un prodotto naturale e quindi basta impregnare una spugnetta e poi passarla sullo sporco.

Marmo: attenzione a vino, olio e caffè

Ovviamente quando si tratta di marmo è bene anche stare attenti a quello che si rischia di fare cadere sul pavimento. Delle sostanze coloranti potrebbero macchiare e anche di molto il marmo. Tra queste sostanze troviamo: caffè, olio, vino, curcuma, curry, salsa di pomodoro, frutta, cera, detersivo. Solo per citarne alcune.

  • Il marmo si può pulire con diversi metodi
  • Attenzione a non usare sostanze troppo abrasive
  • Occhio alle macchie che si possono provocare e alle sostanze troppo coloranti

Infine, una perfetta soluzioni è quella di armarsi del kit per il marmo che è perfetto quando le soluzioni naturali o quelle citate in precedenza non dovessero bastare. Esiste il kit recupera marmo e il kit rinnova marmo. Due soluzioni che sono alla portata di tutti e che servono per due cose diverse ma efficaci.

Una volta trovata la soluzione ideale, quello che è certo è che il marmo avrà una nuova vita, sarà possibile ritrovare la brillantezza di un tempo senza la preoccupazione di invitare qualcuno a casa e rischiare di non vedere le cose nel modo giusto. Da oggi qualsiasi macchia sul marmo potrà essere eliminata.

Lascia un commento