Inconfondibile nel suo aspetto ma anche nel sapore la banana è estremamente conosciuta anche per evidenti motivazioni legate alla sua forma oltre alla diffusione in numerose diete pur essendo una tipica forma di frutto che mantiene la propria forma di habitat tropicale per crescere e questo impatta anche sul contesto di vendita.
La banana fa effettivamente ingrassare oppure risulta essere una forma di falso mito? La risposta non è assolutamente unica e facile da proclamare perché esistono varie possibili forme di banane fattore che è evidente anche dal tipo di maturazione che è evidente anche dalla buccia. Ma quale è la verità dei nutrizionisti?
Proprietà della banana
Molti non lo sanno ma la banana è un frutto tendenzialmente completo che non eccede in alcuna specifica proprietà eccezion fatta per un tipo di minerale che vedremo tra poco, ma può considerarsi un eccellente fattore energetico tra le innumerevoli tipologie di frutta essendo estremamente facile da digerire nelle varie tipologie di maturazione.
La banana deriva da contesti tropicali, precisamente africani nelle zone dove le temperature e l’umidità è sempre costante per cui la quasi totalità risulta essere soggetta ad importazione. Nel corso dei secoli le banane sono state introdotte anche nelle Americhe e da lì arrivano varie versioni, molte di quelle che abitualmente consumismo.
Fa ingrassare?
L’apporto calorico è variabile come detto ma generalmente una banana media e di maturazione non eccessiva non supera le vento calorie per un etto di frutto ovviamente sbucciato, ma le calorie non sono le uniche cose da considerare proprio perché la banana continua a maturare anche una volta raccolta, oltre ad altri contesti.
- Banana verde è quella più ricca di fibre e meno ingrassante ma può essere difficile da digerire
- Banana gialla, quella preferita dai più con un buon equilibrio tra fibre e zuccheri
- Banana matura o marrone quella più dolce in senso assoluto
É molto utile per l’organismo umano perché offre una ottima quantità di fibre e sali minerali in particolare spicca il potassio che è estremamente utile per il sistema immunitario e permette di fornire all’organismo un importante quantitativo di energia, poi sono presenti varie vitamine tra le quali un buon apporto di vitamina C.
Fa ingrassare ? Generalmente no, se ci si attiene al consumo consigliato di una banana al giorno, potenzialmente non come fine pasto ma come merenda o snack, essendo in grado di avere una buona capacità di preparare l’organismo al cibo che poi inseriremo. Ma quanto la maturazione cambia l’apporto di calorie? Circa del 30 per cento tra quella verde e quella marrone.