Uova con il sugo di pomodoro risulta essere un connubio estremamente comune in tutte le culture culinarie, soprattutto perchè alla portata economica e pratica di quasi tutti, risultando allo stesso tempo qualcosa di estremamente nutriente ed efficace anche per diverse ore dal pasto. I nutrienti che sono presenti nelle uova e nel sugo o salsa di pomodoro sono effettivamente piuttosto complementari.
Eppure diversi nutrizionisti consigliano l’uso smodato o anche solo “normale” di uova con il sugo. Perchè non è una buona idea mangiare questi due alimenti cucinati insieme?
Uova e sugo, cosa contengono
Le uova sono estremamente utili in ogni tipo di pasto, molto ricche di proteine, sali minerali e grassi in quantità moderate, di ogni tipologia, da quelli saturi, a quelli polisaturi a quelli monosaturi, anche se oltre la metà del peso di un uovo fresco è composto di acqua. Composto soprattutto da tuorlo (la parte gialla) e l’albume (quella “chiara”). Tra i benefici legati al consumo di uova spiccano senza dubbio quelli influenzanti della capacità di concentrazione grazie ad elementi come la colina, che ha esattamente questa funzione. Inoltre sono elementi estremamente riempitivi e possono essere cucinati in tantissimi modi diversi.
I pomodori sono estremamente ricchi di sali minerali ed in particolare il licopene fa molto bene al sistema sanguigno ed ha una capacità antiossidante rilevante quanto spiccata: anche i pomodori così come le uova devono buona parte del proprio successo alla versatilità in cucina, essendo praticamente immancabili in ogni cultura umana.
Non è assolutamente un caso neanche la presenza in varie ricette anche di facile preparazione che prevede l’impiego sia delle uova che dei pomodori come le uova alla pizzaiola oppure quelle al tegamino.
Perchè è meglio non mangiarle?
Il problema relativo al consumo soprattutto costante di uova e sugo di pomodoro insieme è quello dell’acidità, causata princiapalmente dal pomodoro ma che con l’azione delle uova durante la digestione viene incentivata ed ampliata, acidità che è già un problema di chi consuma i pomodori e magari soffre di reflusso gastroesofageo.
Meno problemi si manifestano in tal senso se i due prodotti sono consumati a poca distanza l’uno dall’altro ma non insieme: è il connubio e la cottura simultanea ad incentivare e provocare anche un tipico effetto “pesante” per il nostro stomaco. Questo non significa che non possiamo consumare uova e sugo di pomodoro ma questo non dovrebbe diventare un’abitudine radicata, soprattutto se la nostra intenzione è restare leggeri.