Il calcare è una roccia sedimentaria composta principalmente da carbonato di calcio. Si forma in ambienti marini attraverso, appunto, la sedimentazione e la compattazione di gusci e scheletri di organismo marini, come molluschi e coralli. nel corso di milioni di anni, questi sedimenti si trasformano in rocce calcaree.
Il calcare, pero’, è anche fastidioso quando si sedimenta sugli elementi della casa, causando qualche disagio e problemi. Ad esempio, togliere il calcare dalla moka è fondamentale per garantire un caffè sempre gustoso e per preservare la caffettiera. Scopriamo insieme alcuni metodi efficaci.
Metodo con aceto bianco e aceto citrico
Come sempre, l’aceto bianco, rimane un grande alleato per le pulizie e anche in questo caso si presenta come un’ottima soluzione per la pulizia della moka. Innanzitutto versa nella caldaia la della moka una quantità di acqua e di aceto biando in parti uguali. Scalda e porta la miscela a ebolliziende, lasciando che esce dalla parte superiore. Una volta raffreddata, smonta la moka e sciacquala accuratamente. Infine per eliminare l’odore dell’aceto preapara un caffè con acqua fresca.
Anche l’acido citrico, risulta essere un prezioso alleato per toglier eil calcare dalla moka. Per prima cosa, sciogli due cucchiaini di acido citrico in acqua seguendo le istruzioni risportate sulla confezione. Versa la soluzione nella caldaia e segui gli stessi passaggi del metodo con l’aceto.
Consigli utili
Ci sono altri consigli che ti permetteranno di migliorare le prestazioni della tua moka:
- Esegui la pulizia con aceto o acido citrico ogni 2-3 mesi, o più spesso se l’acqua della tua zona è abbastanza dura.
- Dopo ogni utilizzo, smonta la moka e sciacquala con acqua calda e deterviso per i piatti.
- Non utilizzare prodotti abrasivi che potrebbero graffiare la superficie della moka.
- Prima di rimontare la moka, per la preparazione del caffè, asciuga ogni parte accuratamente, affinchè siano completamente asciutte.
Avvertenze
Prima di tutto la moka va sempre pulita a mano, perchè le alte temperature e i detersivi potrebbero danneggiare la moka in alluminio. Non lasciare la moka a bagno con aceto o acido citrico troppo a lungo, perchè potrebbero danneggiarsi le guarnizioni.
Per concludere, possiamo affermare che togliere il calcare dalla moka è un’operazione fondamentale per garantire un caffè sempre gustoso e per preservare la durata della tua caffettiera. Abbiamo visto come prodotti naturali come l’aceto e l’acido citrico siano i rimedi più efficaci per eliminare le incrostazioni del calcare. Ma ricorda: la frequenza con cui effetturare questa operazione dipende dalla durezza dell’acqua del posto in cui abiti.