Il forno è uno degli elettrodomestici immancabili in qualsiasi cucina, piccola o grande che sia, anche se pulire la parte interna e ancora più il vetro risulta essere molto fastidioso e faticoso: il vetro del forno infatti tende ad apparire quasi mai completamente pulito, a causa anche della posizione non facilissima per pulire questa sezione del forno.
Il vetro in realtà ha più di qualche trucco per essere pulito, operazione che può essere infatti sviluppata in modo molto più semplice di quanto siamo istintivamente portati a pensare: si tratta di uno schema diffuso nella stragrande maggioranza dei forni moderni.
Il vetro del forno
Il “dilemma” della pulizia del forno va da ricercarsi soprattutto nella sua funzione: è spesso composto da un vetro o un doppio vetro che serve per osservare le pietanze che sono all’interno dell’elettrodomestico, e scegliere il prodotto giusto non è facile: deve essere qualcosa di sufficientemente potente e sgrassante ma allo stesso tempo non così aggressivo da rovinare la struttura del cristallo. Sia nella parte esterna ma anche e soprattutto in quella esterna infatti il vetro tende a sviluppare una fastidiosa patina grassa difficile da rimuovere.
Esistono però vari metodi ed ingredienti che possiamo liberamente usare con una certa efficacia, come ad esempio l’aceto bianco ed il sale uniti ad un po’ d’acqua calda da lasciare sulla superficie del vetro, sia interna che esterna: la soluzione ha una buona componente abrasiva ma non è così “forte” da danneggiare la superficie vetrata e dopo aver lasciato agire per una decina di minuti possiamo semplicemente passare con una spugna morbida non abrasiva per eliminare la parte grassa.
Il trucco della pulizia del doppio vetro
Quasi tutti i forni moderni hanno un doppio vetro e questo può essere pulito in un doppio modo, ad esempio la soluzione più rapida prevede la possibilità di utilizzare la soluzione appena menzionata fatta di aceto bianco, acqua e sale su un panno in microfibra da infilare tra i due vetri, utilizzando un fil di ferro abbastanza robusto e stabile da essere utilizzato come guida.
L’altra soluzione prevede lo smontaggio del vetro interno, cosa che può essere appresa con precisione dal manuale del produttore: quasi sempre però possiamo arrivarci anche autonomamente agendo sulle cerniere laterali, agendo con un meccanismo a scatto, e poi con delicatezza possiamo sfilare il vetro dalla propria sede, pulendolo poi con comodità e praticità.
Dopo aver effettuato questa operazione dovremo semplicemente agire al contrario ossia fissare nuovamente il vetro interno e chiudendo le cerniere.