L’indice glicemico è un parametro tenuto costantemente sotto osservazione da medici e nutrizionisti ed è fonte di preoccupazione perchè si tratta di un dato in aumento e che certificano anche una tendenza continua di uno stile di vita non sufficientemente sano. La glicemia nel sangue infatti viene misurata con degli appositi strumenti e sono sempre di più le persone che a partire da una dieta non corretta tendono a far alzare questo limite che può comportare numerosi problemi.
Quali sono gli alimenti che più di tutti gli altri fanno aumentare l’indice glicemico oltre il limite di sicurezza, oltre il quale è rischioso gestirne il livello, se non con appositi rimedi “esterni” come l’assunzione di insulina?
Cosa è l’indice glicemico e la glicemia?
Prima di tutto, cos’è l’indice glicemico? E’ una forma di misurazione della quantità dei glucidi, ossia gli zuccheri che sono presenti nel nostro sistema sanguigno, essenziali per il corpo ma che vanno gestiti in molti casi, con una popolazione sempre maggiormente in difficoltà a restare naturalmente nei limiti: l’indice glicemico viene misurato ad un numero sufficiente di ore dal digiuno, e livelli superiori a 125 mg/dl evidenziano una percentuale di iperglicemia.
A seguito dell’alimentazione ma anche il naturale metabolismo umano è normale osservare un cambiamento verso l’alto dei livelli di glucosio, ma se un organismo sano è in grado di riportarlo in poco tempo su livelli accettabili, chi soffre di iperglicemia (come ad esempio i diabetici, ma non solo) ha una maggiore difficoltà a ridurre i livelli.
Cosa fa alzare la glicemia? Ecco i cibi più pericolosi
I livelli troppo alti di glicemia sono estremamente rischiosi nel medio e lungo periodo, ed il cibo pur non essendo l’unica causa di aumento, è spesso una delle principali fonti di iperglicemia acuta: generalmente i cibi maggiormente raffinati e difficili da gestire per l’organismo sono maggiormente causa di livelli in aumento
- I cibi ricchi di carboidrati raffinati, come i prodotti da forno, pane, pasta in quantità eccessive ma anche i prodotti confezionati come ad esempio il pane bianco
- Prodotti ricchi di zuccheri in particolare quelli processati e lavorati dalle caramelle alle torte confezionate
- Formaggi eccessivamente ricchi di grassi saturi e stagionati
- Affettati e salumi come il tradizionale salame che è di fatto un esempio chiaro di carne processata che fa aumentare potenzialmente di molto la glicemia.
- In generale qualsiasi forma di cibo eccessivamente raffinato e processato causa picchi glicemici rilevanti e spesso difficili da contrastare.