A seconda del tipo di farina e dei vari ingredienti possiamo trovare diversi tipi di pane, ad esempio abbiamo il pane bianco, il pane integrale o scuro, quello a cereali e anche il pane speciale. Molte persone si chiedono quale faccia meno male e quindi quale scegliere di mangiare.
Il pane in generale, è una fonte di carboidrati complessi i quali vengono assorbiti lentamente e quindi offrono al nostro organismo un senso di sazietà. quello comune che è privo di grassi animali è ricco di fibre sali minerali e non contiene colesterolo. Mentre il pane integrale che si ottiene dalle farine integrali non raffinate risulta essere più complesso e migliore dal punto di vista nutrizionale, grazie anche agli acidi grassi essenziali che contiene, oltre ad enzimi e fibre. Ovviamente, scegliere il tipo di pane che faccia meno male, può essere considerata una scelta del tutto personale, dato che si devono andare a considerare vari fattori che possono variare da una persona all’altra.
Pane integrale o bianco? Quale fa meno male
Come stavamo dicendo, la scelta del pane deve essere del tutto personale infatti, esso deve essere scelto in base all’alimentazione che abbiamo. Il pane di frumento integrale, contiene fibre insolubili che vanno a regolarizzare il transito intestinale ma anche aiutano a i problemi del coloni irritabile e inoltre vanno a prevenire la colite e il gonfiore addominale. Ovviamente però questo pane deve essere preparato con cereali interi, con una farina 100% di frumento e non bisogna aggiungere integratori o additivi. è opportuno, in ogni caso, andare ad evitare il pane confezionato, quello che di solito troviamo nei supermercati, ma in ogni caso è sempre utile leggere le etichette, così da comprendere i valori nutrizionali prima di acquistarlo.
In generale, ma soprattutto quando si segue una determinata dieta, è opportuno scegliere quello non preparato con farine raffinate, ovvero il pane integrale, preparato con farina grigia. Inoltre quello integrale non va a perdere i sali minerali e le fibre come può succedere con quello bianco. Come già anticipato, è opportuno però scegliere quello preparato con farina integrale completa e non con la farina ricostruita. La farina completa è ottenuta dal chicco del cereale che comprende anche la parte esterna, la quale è ricca di fibre che invece vengono eliminate durante la macinazione per produrre la farina bianca.
Bisogna quindi fare attenzione a quale tipo di pane comprare soprattutto perché nei supermercati, ad esempio, sono venduti quelli con farina ricostruita, per tale motivo anche in questo caso è sempre meglio leggere le etichette prima di acquistare un determinato prodotto prodotto. Ovviamente però, si possono mangiare entrambi, ma senza esagerare nelle quantità, così da variare la propria dieta.