Nell’articolo di oggi ci occuperemo nell’esaminare quali possono essere le piante più belle del mese di ottobre, mensilità oramai alle porte che come ogni altra fase dell’anno, mette a disposizione di ogni amante di giardinaggio, e di botanica, una importante quantità di piante di ogni tipologia che sembrano fatte apposta per allietare le nostre case ed i nostri giardini.
Tratteremo sia piante ornamentali sia quelle da fiore, considerando anche le specie che possono essere sia acquistate che trapiantate durante il mese di ottobre, periodo durante il quale è davvero molto facile trovare la pianta adatta alle nostre esigenze, e c’è anche qualche indiscutibile sorpresa. Vediamo quali sono.
Prendersi cura delle piante in ottobre
Ottobre è il primo vero mese autunnale dell’anno, e comporta un enorme cambiamento per la morfologia di parecchie piante, alcune vanno in riposo vegetativo, altre invece iniziano proprio durante questo periodo una fase particolarmente attiva in fatto di impollinazione e crescita, perchè ottobre è un mese che fa da spartiacque tra le stagioni principali.
In tutti i casi, ottobre è anche un periodo estremamente delicato sia per le piante in vaso che quelle da giardino, come ogni grosso cambio di stagione può essere il caso di valutare una nuova concimazione ma anche di diradare i periodi e le frequenze di irrigazione: alcune piante, come le rampicanti, in ottobre vanno sensibilmente spuntate e rese maggiormente libere dalle foglie o dai rami inutili, senza esagerare, mentre per le piante da appartamento o da interno può essere anche utile offrire loro un riparo contro i primi venti freddi dell’anno. Per le piante che invece entrano nel riposo vegetativo conviene programmare un rinvaso poco prima dell’inizio del mese di ottobre.
Quali piante scegliere ad ottobre
Le piante da scegliere per ottobre, per noi stessi o come regalo per gli altri sono tante: esaminiamone alcune:
- Le rose – Non tutte ma parecchie varietà di rose sono solite crescere e svilupparsi proprio durante l’autunno, in particolare la rifioritura di quelle da siepe o da balcone proprio durante ottobre sono particolarmente prolifiche e facili da trovare, generalmente più piccole sono e più hanno bisogno di un contesto di luce non troppo aggressivo.
- La begonia – Pianta affascinante ed interessante, diversamente dalla rosa proprio durante ottobre tende ad essere particolarmente bisognosa di sole e non bisogna procedere con una diminuizione vera e propria delle irrigazioni (va però concimata in modo diverso, con una sostanza apposita in autunno).
- Il girasole – Inconfondibile nel suo aspetto, il girasole segue proprio il sole come dice il nome, ed in ottobre inizia a fiorire in modo importante e sviluppare i semi, nelle settimane successive al mese entra già in una fase dormiente quindi è il periodo giusto per regalarli.
- Il ciclamino – Pianta che ama la mezzombra e che sviluppa proprio a partire dall’inizio di ottobre dei bei fiori colorati, richiede relativamente poche cure.