Carote crude durante la merenda: ecco perché è consigliato

Le carote, il cui nome scientifico è Daucus carota, sono un alimento molto versatile e nutriente. Quest’ortaggio è ricco di nutrienti essenziali, come vitamine e minerali, che le rendono un alimento importante per il nostro organismo.

Breve storia sulle carote

La carota era già coltivata circa 5000 anni fa in Asia Orientale, in particolare nella zona dell’attuale Pakistan. Originariamente, però, la carota non aveva il caratteristico colore arancione, ma erano per lo più di colore viola. Tuttavia, nel 1600 gli Olandesi riuscirono a cambiare il colore dal viola all’arancione attraverso alcuni processi di selezione naturale delle piante. Inoltre, il colore arancione rappresentava per gli Olandesi una forma di protesta nei confronti della Spagna, loro dominatrice: l’arancione era il colore del casato degli Orange, la famiglia simbolo della rivolta dei Paesi Bassi.

Le componenti delle carote

Le carote sono ricche di nutrienti importanti per la nostra salute. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Nelle carote vi è un’importante quantità di beta-carotene, un pigmento naturale che dà alle carote il loro caratteristico colore arancione, che si trasforma in vitamina A. Grazie a questa vitamina, possiamo avere dei benefici alla vista, alla pelle e al sistema immunitario. Oltre alla vitamina A, ci sono anche altre vitamine e minerali importanti nelle carote: abbiamo quindi la vitamina B, la vitamina C, il potassio e il ferro che sono importantissime per la nostra salute.

Le fibre delle carote favoriscono la digestione e aumentano il senso di sazietà. Inoltre, contribuiscono anche a monitorare i valori del colesterolo nel sangue.

Nelle carote sono presenti molti antiossidanti che proteggono le cellule dagli eventuali danni, evitando un invecchiamento precoce e le malattie croniche.

Le carote crude sono salutari?

Molti hanno l’abitudine di mangiare una carota cruda a merenda. Quest’abitudine è positiva, perché le carote offre molti benefici per la nostra salute. Vediamo quali sono.

Le carote crude sono ricche di vitamine che svolgono importantissime funzioni per il nostro organismo. In particolare, la vitamina A offre numerosi benefici alla vista, garantendo una buona vista anche in caso di scarsa illuminazione, mentre la vitamina C rafforza il sistema immunitario.

Le carote sono anche ricche di fibre, che regolarizzano le attività del nostro intestino, promuovono la sazietà e contengono i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, sono una fonte di carboidrati a lento rilascio e forniscono energia costante al nostro corpo.

Se si cerca uno snack sano e nutriente, le carote crude sono un’ottima opzione anche perché sono facili da portare e possono essere consumate in qualsiasi luogo.

In più, gli antiossidanti delle carote aiutano a mantenere la pelle elastica e luminosa e la proteggono dai danni dei raggi ultravioletti.

Infine, le carote crude stimolano la saliva, mantenendo l’igiene orale, e prevengono la formazione della placca.

Controindicazioni delle carote

Le carote sono un alimento molto salutare, ma, se consumate eccessivamente, possono portare qualche problema. Ecco quali sono nel dettaglio.

Innanzitutto, un abuso di beta-carotene può comportare un ingiallimento della pelle, soprattutto nei palmi delle mani, provocando la carotenemia, che però è una condizione innocua e facilmente risolvibile.

In alcune persone sensibili, un consumo eccessivo delle fibre può causare problemi gastrointestinali come gonfiore o diarrea.

In alcuni casi, le carote possono compromettere l’effetto di alcuni farmaci, soprattutto quelli anticoagulanti: per questa ragione, è consigliabile consultare un medico.

Le carote sono molto versatili e nutrienti, ideali come snack mattutino o pomeridiano. Tuttavia, non eccedere nel consumo di carote, perché possono presentarsi delle situazioni spiacevoli.

Lascia un commento