Ormai divenuto molto famoso, il tè verde è una variante del tè classico che si ottiene dalle foglie di Camellia sinensis, che ha una lavorazione molto delicata e prevede qualsiasi forma di ossidazione. Infatti, oltre a prevedere l’ossidazione dei principi attivi contenuti, si vanno a disattivare anche gli enzimi polifenolo-ossidanti che potrebbero degradarli in seguito. Ovviamente, il tè verde, ha innumerevoli varietà tutte diverse e con benefici differenti.
Di particolare interesse è il suo contenuto nutrizionale, infatti troviamo moltissime vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina K e la vitamina C, anche se quest’ultima citata si va a perdere a causa del calore. Inoltre, troviamo le xantine, che hanno moltissimi benefici. Ad esempio, possiamo citare la teofillina che va ad agire come un broncodilatatore e va a migliorare la funzione respiratoria e anche a stimolare la frequenza cardiaca. Invece, la teobromina ha effetti più lievi e va a promuovere la diuresi e anche a rilassare i muscoli lisci.
Entrambe quindi vanno a contribuire all’effetto stimolante del tè verde, oltre a migliorare la vigilanza e aiutando anche la gestione del peso attraverso un piccolo aumento del metabolismo.
Un bicchiere di tè verde al giorno: ecco come aiuta il tuo organismo
Possiamo trovare al suo interno anche i polifenoli, che sono sostanze antiossidanti. Un ruolo particolarmente importante è delle catechine, di cui ne è ricco soprattutto rispetto al tè nero e ciò lo rende più benefico alla nostra salute.
Il tè verde va ad esercitare effetti protettivi verso infarti ed ictus, grazie alla sua azione sulla pressione del sangue e sul colesterolo LDL. È quindi ottimo per iniziare la giornata, ma si può bere in qualsiasi momento. Un infuso del genere, bevuto quotidianamente può andare a regalare tantissimi benefici al nostro organismo, soprattutto se viene bevuto più volte al giorno.
Questa bevanda, va a combattere anche i radicali liberi ed a eliminando le tossine, oltre ad avere un’azione depurativa sull’organismo, dove va a rallentare l’invecchiamento delle cellule e a ridurre i livelli di colesterolo. I polifenoli contenuti nel tè verde svolgono un’azione antinfiammatoria molto importante, dato che va a contrastare, come detto in precedenza, le malattie cardiovascolari ma anche le malattie neurodegenerative e il rischio di ictus. Mentre la presenza di flavonoidi e catechine vanno a migliorare la circolazione e la pressione del sangue.
Molto apprezzato anche per chi è a dieta, perché va ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi, ovviamente deve sempre essere accompagnato da un’alimentazione sana e ovviamente da un po’ di attività fisica. Le catechine infatti, vanno ad aumentare la termogenesi che consente al corpo di andare a ridurre l’assorbimento dei grassi e di bruciarne di più.