Mangiare prugne ogni giorno: ecco cosa può accadere, attenzione

Le prugne, o susine, sono i frutti del pruno, un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Hanno una forma ovale o rotonda con una buccia cerosa che varia dal giallo al rosso intenso; dal viola al blu scuro. La sua polpa è succosa e carnosa, e all’interno racchiude un nocciolo legnoso.

Le prugne sono frutti stagionali molto deliziosi. Mangiarli costantemente possono apportare numerosi benefici al tuo organismo, migliorando il tuo stato di salute. Scopriamo quali sono le sue proprietà e come questo alimento possa migliorare la tua salute.

I vantaggi delle prugne

Innanzitutto, le prugne hanno un alto contenuto di fibre e sono molto conosciute per le sue proprietà lassative. Infatti, consumarle costantemente aiuta a superare la stitichezza e favore una regolare digestione, aiutando la motilità intestinale.

In secondo luogo, sono frutti che contengono vitamine K, potassio, magnesio e boro, essenziali per la salute delle ossa. Migliorano la densità ossea e a prevenire l’osteoporosi.

Inoltre, sono un alimento ricco di antiossidanti, ossia che aiutano a proteggere le cellule dai danni e dall’invecchiamento precoce.

Ma non solo, ci sono anche le fibre presenti nelle prugne che possono contribuire a ridurre i livelli del colestorolo cattivo nel sangue.

Infine, le prugne favoriscono una maggiore energia naturale anche grazie alla presenza di carobidrati.

Prugne si, ma con moderazione

Tuttavia, mangiare troppe prugne potrebbe comportare diverse controindicazioni.

Prima di tutto l’effetto lassativo potrebbe potrarsi più del dovuto, infatti il consumo eccessivo di prugne causa la diarrea.

In secondo luogo, le prugne possono interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci. Consulta sempre il tuo medico se stai facendo delle terapie farmacologiche.

Quindi, quante prugne conviene mangiare al giorno? Di solito non più di sei, per ottenere benefici senza eccedere. Diciamo sono un ottimo compromesso per avere degli effetti positivi sul tuo corpo.

Come consumare le prugne

Puoi mangiarle fresche, secche o preparare delle deliziose marmellate, confertture o succhi composti con altri frutti.

Possono essere consumate come spuntino oppure a colazione insieme allo yougurt, ai cereali. Puoi preparare anche una macedonia in combinazione con altri frutti di stagione che possano accostare o spezzare il gusto delle prugne.

Per concludere, le prugne sono un frutto salutare e anche molto gustoso. Puoi integrare questo alimento nella tua dieta quotidiana per ottenere dei benefici salutari come una migliore digestione, un livello ottimale del colestorolo cattivo, e ottenere maggiore energia quotidiana. Ma è giusto ricordare che le prugne vanno consumate con moderazione e che se si è sotto terapia farmacologica è utile consultare un parere medico.

Lascia un commento