Il latte è una bevanda molto nutriente e amato da tutti, piccoli e grandi. Questa bevanda è ricca di calcio e proteine, elementi fondamentali per lo sviluppo di tessuti e delle ossa a tal punto da renderlo adatto all’infanzia.
Il latte più diffuso è quello della mucca, ma vi sono diverse tipologie di latte provenienti da altri animali, come il latte caprino.
Da cosa è composto il latte?
Il latte è composto principalmente dall’acqua, ma al tempo stesso presenta numerose proprietà nutrizionali importanti per il nostro organismo.
Un’altra componente importante del latte sono i grassi, che sono altamente digeribili e facilitano il transito intestinale.
Le proteine del latte sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo. Per questo motivo il latte è un alimento molto adatto alle esigenze dei bambini.
Nel latte vi è anche il lattosio, uno zucchero importantissimo che si occupa di fornire energia all’organismo. Tuttavia, questo zucchero può causare delle intolleranze che costringono chi le sviluppa a fare a meno dei latticini e dei suoi derivati.
Nel latte ci sono anche molte vitamine e minerali che sono essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli.
Le controindicazioni del latte
Il latte, pur essendo un alimento molto salutare, può presentare delle controindicazioni che causano problematiche di salute da non ignorare.
Tra le più comuni c’è l’intolleranza al lattosio, che riguarda l’impossibilità di digerire il lattosio, il quale, se ingerito, può portare gonfiore e crampi addominali.
Secondo alcuni studi, non ancora confermati scientificamente, un eccessivo consumo di latte potrebbe aumentare lo sviluppo di cancro o malattie cardiovascolari.
Inoltre, in base ad alcuni studi, il consumo di latte potrebbe provocare l’acne, anche se anche qui non sono ancora chiare le motivazioni.
Infine, il latte può causare problemi digestivi, quali stitichezza e diarrea.
Dunque, è importante consumare con moderazione il latte, pur essendo un alimento molto nutriente e salutare.
Si può bere il latte la sera?
In molti credono che bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire agevoli il sonno. Ma è realmente così? Vediamolo insieme.
Sicuramente nel latte caldo ci sono degli elementi fondamentali che stimolano il sonno. Uno di questi è il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce a rilassarsi e, dunque, ad addormentarsi. Anche il calcio è fondamentale, perché rilassa i muscoli e aiuta a raggiungere un sonno profondo. Inoltre, il calore della bevanda rilassa il corpo.
Tuttavia, questi elementi non bastano ad agevolare il sonno poiché il triptofano non è presente in quantità tali da indurre il sonno.
In più, l’insonnia è causata da numerosi fattori, come stress, ansia o cattive abitudini, e, per quanto il latte caldo possa essere un grande aiuto, non risolve i problemi d’insonnia.
Il latte è una bevanda dalle molteplici proprietà nutritive, ma bisogna consumarlo con moderazione per evitare spiacevoli problematiche di salute. Bere il latte caldo prima di andare a dormire può essere una buona idea per favorire il sonno grazie alla sensazione di rilassamento che provoca al nostro corpo. Tuttavia, il latte caldo non è un sonnifero, per cui può anche non dare gli effetti desiderati.