Come pulire lo schermo della tv: ecco il trucco

La TV è un componente, ormai, indispensabile nelle nostre case. Come tutti gli elementi presenti nelle nostre abitazioni, ha bisogno di una manutenzione costante, soprauttto per prevenire lo sporco e la polvere.

Pulire lo schermo dalla TV richiede molta delicatezza per evitare di graffiarlo o danneggiare il suo rivestimento. Scopriamo tutti i trucchi e i consigli su come pulirlo senza arrecare danni.

Cosa utilizzare?

Procurati, innanzitutto, un panno in micorfibra, ideale per la pulizia degli schermi. Si tratta di di un panno morbido e non abrisivo che non danneggia la TV.

Usa acqua distillata, perchè l’acqua del rubinetto che contiene minerali e calcare potrebbero lasciare aloni.

Una scelta opzionale potrebbe essere l’utilizzo di un detergente delicato, sopratutto in presenza di sporco ostinato difficile da togliere. In alternativa il nostro caro alleato, l’aceto bianco, potrebbe essere la soluzione naturale migliore.

Procedura

Innanzitutto, durante la pulizia è bene spegnere la TV e che sia scollegata dalla presa di corrente. In secondo luog, passa il panno in microfibra asciutto per rimuovere la polvere.

Subito dopo, con un panno leggermente inumidito, agisici sullo sporco ostinato. Se è necessario utilizza insieme un prodotto delicato detergente.

Con movimenti circolari, per evitare gli aloni, pulisci lo schermo, evitando di premere troppo forte.

Infine, asciuga con una panno in microfibra per rimuovere i residui di umidità.

Cosa evitare

Non usare prodotti abrasivi e aggressivi come alcool, ammoniaca o solventi, per non danneggiare lo schermo.

Non vanno utilizzati neanche le spugne o panni ruvidi, perchè potrebbero graffiare la superficie dello schermo.

Non da ultimo, non spruzzare direttamente liquidi sullo schermo, perchè potrebbero penetrare all’interno dell’apparecchio casuando danni irreversibili.

Consigli utili

Ci sono degli ottimi consigli che si possono seguire constantemente per evitare che si crei uno sporco profondo e difficile da togliere. Innanzitutto, la frequenza della pulizia dello schermo evita che lo sporco si incrosti e diventi molto difficile da pulire. Se vuoi togliere le impronte delle dita, inumidisci leggermente un angolo del panno in microfibra con acqua distillata. Infine, se possiedi uno schermo OLED, prima di pulire, consulta sempre il manuale d’uso del produttore, poichè potrebbe essere necessaria una pulizia specifica.

Questi consigli sono utili per mantenere il tuo schermo sempre pulito ed evitare le macchie difficile da rimuovere. Ricorda, è sempre meglio una pulizia costante e delicata per non danneggiare lo schermo e gli interni dell’apparecchio. Usa sempre prodotti indicati dal manuale qualora si trattasse di TV di ultima generazione.

Lascia un commento