La menta è una tra le erbe aromatiche più largamente utilizzate in vari contesti, passando sia per l’ambito culinario fino ad arrivare al mondo del benessere e del make-up. Si tratta di una erba aromatica molto semplice da riuscire a coltivare, anche se, chiaramente, ci sono degli aspetti che non devono essere assolutamente sottovalutati per avere un buon successo nella raccolta.
Uno di questi aspetti riguarda proprio il dove la menta va posizionata. Non tutti ne sono a conoscenza, ma sapere dove la menta riesce a prosperare maggiormente, è fondamentale ai fini di un corretto sviluppo da parte della piantina. Nel corso di questo articolo vedremo come mai è consigliato mettere la menta vicino alla finestra della cucina:
Ecco perché si consiglia di mettere la menta vicino alla finestra della cucina:
Per spiegare tutti i vantaggi di coltivare la menta vicino alla finestra della cucina, direi di partire proprio dalle proprietà di cui è caratterizzata questa erba. La menta, infatti, possiede delle proprietà repellenti, il che la rendono un ottimo repulsivo naturale che consente di allontanare tempestivamente la stragrande maggioranza degli insetti indesiderati.
Ciò potrebbe essere utile soprattutto d’estate, quando le finestre sono spesso e volentieri aperte, ma le zanzare sono subito pronte a farci visita! Questa proprietà repellente è dovuta a delle molecole e a degli oli essenziali che sono contenuti all’interno delle foglioline della menta stessa.
Mentre per gli insetti essa può essere molto fastidiosi, a noi umani piace annusare quel magnifico odore fresco e rinfrescante caratteristico proprio della menta. Per cui, metterla vicino alla finestra consente di generare un aroma rinfrescante in tutta la cucina, lasciando perdere magari quei prodotti di origine industriale che non fanno per nulla bene all’ambiente.
Decidere di coltivare la menta vicino alla finestra della cucina, riguarda anche un aspetto di praticità. Infatti, averla a portata di mano quando si sta preparando un piatto, è davvero fondamentale affinché non si debba andare a ricercarla in altri punti della casa, come ad esempio il balcone, e dover per forza fare avanti e indietro. Come in molti sapranno, essa è capace di arricchire tantissime pietanze, per fare un esempio classico, le zucchine alla scapece.
Non dimentichiamo, inoltre, che questa erba aromatica è adatta anche a coloro che non sono particolarmente portati per le coltivazioni. Infatti, è molto semplice da salvaguardare in quanto richiede poche cure specifiche, e si riesce a tenere bene in vaso. Ama particolarmente la luce, ma non i raggi solare diretti. Dunque, tenerla vicino la finestra della cucina è una scelta più che valida!