Il segreto per mantenere la mente giovane: ecco cibi e abitudini che fanno la differenza

Avere più memoria, un cervello più sveglio e una capacità maggiore di concentrazione è possibile, attraverso una sana e corretta alimentazione. La dieta infatti va ad influenzare tutto il corpo e quindi ovvimanente anche il cervello. Alcuni cibi, aiutano a mantenere il cervello sano, preservando le sue abilità, infatti tra mente e alimentazione esiste un legame molto stretto. Andiamo quindi a vedere qual è il segreto per mantenere la mente giovane e vivace.

La dieta mediterranea è l’ideale per il cervello, dato che ha bisogno di un’alimentazione sana, equilibrata e leggera, ricca di frutta e verdure ma allo stesso tempo, un corretto apporto di
proteine e carboidrati di diversa origine.

Si tratta di un regime alimentare che può andare anche a prevenire e a controllare lo sviluppo di patologie che possono danneggiare il cervello. Inoltre, va a limitare anche il consumo di grassi, soprattutto di origine animale, a favore invece della frutta, verdura, cereali e legumi che vanno a ridurre il rischio di aterosclerosi. A tavola quindi bisogna andare a variare ed includere vari alimenti come verdure scure come i broccoli e verdure a foglia verde come spinaci e biete. Ma anche cereali, soprattutto integrali come il riso, l’avena, la quinoa e il farro. È consigliato anche il pesce grasso come il salmone, lo sgombro, la trota, l’aringa e le sardine, senza escludere il pollame, i legumi, le noci, i frutti di bosco e l’olio extravergine d’oliva.

Il segreto per mantenere la mente giovane: ecco cibi e abitudini che fanno la differenza

Una corretta alimentazione come abbiamo detto prima, può andare a prevenire, trattare e gestire diverse malattie, infatti secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa tre milioni le vite che si potrebbero salvare ogni anno nel mondo, proprio grazie al consumo sufficiente di frutta e verdura fresca.

Bisogna fare attenzione anche al sale, che può essere danno e in ogni caso va moderato sempre. Sono consigliati meno di 5 grammi al giorno, ovvero meno di un cucchiaino di tè. Inoltre, quando possibile, e opportuno sostituirlo con delle spezie per insaporire. Per migliorare la mente, è necessario tenere sotto controllo anche la glicemia, andando a scegliere i grassi giusti e anche un corretto apporto di polifenoli, ovvero delle sostanze organiche naturali con capacità antiossidanti e antinfiammatorie.

In questo modo, la mente andrà a lavorare senza dannosi picchi glicemici e la comunicazione tra i neuroni sarà più veloce, le connessioni neuronali più efficienti e il funzionamento del cervello raggiunge livelli più ottimali. Per tenere sotto controllo la glicemia, gli esperti raccomandano carboidrati con basso carico glicemico, ad esempio il pane, la pasta, il riso, le fette biscottate e i dolci hanno un alto carico glicemico, quindi bisogna usarli con moderazione.

I grassi utili invece al cervello sono i monoinsaturi che si trovano nell’olio extravergine d’oliva, nella frutta secca come le mandorle, le nocciole, le noci, i pistacchi o arachidi e dell’avocado. L’apporto di polifenoli si può raggiungere mangiando un buon quantitativo di verdura e frutta o anche il cioccolato fondente, il vino rosso, il le erbe aromatiche, le spezie o il tè. Inoltre, gli Omega-3 sono molto importanti per il cervello, soprattutto quello dei bambini che è in via di sviluppo.

Lascia un commento