La cucina è sicuramente uno dei posti della casa più utilizzato e sfruttato in assoluto, si trova infatti tutto quello che ci serve ogni giorno, dal frigorifero, alle pentole o anche le stoviglie. Proprio per tale motivo sapere come organizzarla è fondamentale, dato che deve essere tutto perfettamente ordinato e soprattutto deve essere molto funzionale. In effetti, gli utensili da cucina devono essere riposti in posto fisso e strategico, in modo tale da riporre tutto in modo intelligente e che sia anche facile da pulire. Andiamo dunque a vedere alcuni consigli utili per affrontare l’organizzazione perfetta della propria cucina.
Come organizzare la cucina: ecco quali sono le idee pratiche
La prima cosa da fare è organizzare l’inventario della cucina e mettere insieme gli oggetti simile e quelli che possono servire per lo stesso scopo. Ciò vuol dire che ad esempio, i piatti e i bicchieri, non vanno messi in ordine sparso ma devono stare vicini. Cercate quindi di utilizzare i vostri scaffali nel modo giusto, in modo tale da non dover sempre cercare le cose in posti diversi.
Se vi serve dello spazio in più, ma non avete mensole, potreste comprare degli armadietti alti, dove riporre le vostre cose. La parte in alto del mobiletto, di solito, viene utilizzata per quegli oggetti che non vengono utilizzati spesso e che quindi possono essere messi tranquillamente più in alto, senza dare fastidio. Ovviamente invece, per sugli scomparti centrali, dovranno essere posizionate cose utili e che vengono usate tutti i giorni, ad esempio come le tazze, le tazzine da caffè, ma anche i piatti o i bicchieri.
Soprattutto nelle cucine piccole, sfruttare tutti gli spazi è fondamentale e sugli armadi si può davvero riporre tutto, ma anche in questo caso, se si tratta di un posto alto, è meglio riporre li oggetti che non vengono utilizzati spesso. Per gli alimenti è opportuno utilizzare i barattoli per la loro conservazione, in modo tale da recuperare spazio ma soprattutto per farli rimanere più freschi. Non dimenticate però di etichettare i barattoli o ritagliare la confezione originale, soprattutto per la data di scadenza.
Gli oggetti più piccoli, ad esempio come gli elastici, i sacchetti, i grembiuli e i canovacci possono essere posizionati in scatole o cestini, cosi da non perderli sempre, i quali poi possono essere messi sugli scaffali o sugli armadi, sempre però a portata di mano. Un altro consiglio, è quello di impilare le stoviglie, cosi da recuperare spazio. I piatti, cosi come le ciotole possono essere riposte uno dentro l’altro, in modo tale da poter mettere più cose nello spesso scompartimento.