Le carote sono un alimento davvero importante per i numerosi benefici che apporta. Oggi ci soffermeremo sul perché mangiare carote crude ogni giorno può davvero essere molto utile. Le carote crude riescono a dare molteplici benefici al nostro corpo.
Prima di tutto le carote sono una fonte di carboidrati, macronutrienti che sono impiegati in processi metabolici che servono a dare energia e sono pertanto indispensabili per far lavorare bene i nostri organi. Le carote sono note per avere grandi quantità di fibre solubili e insolubili, che riesco ad aiutare nelridurre la fame nervosa e a affinare la salute dell’intestino, aiutandone il transito e nutrendo la flora batterica benefica che lo occupa.
Mangiare carote crude ogni giorno: ecco perché sono utili
Un intestino in salute vuol dire che è in grado di diminuire del gonfiore addominale, in una più grande regolarità intestinale e anche in un sistema immunitario più energico. Le difese immunitarie, così come l’attività di tutte le cellule, vengono protette anche dalla presenza di minerali e vitamine. Nelle carote crude in particolare le si trova in maggiori quantità di vitamina C e potassio.
L’acido ascorbico possiede poi un’azione antiossidante, è implicato nella produzione del collagene, una delle proteine più copiosi nel nostro corpo, e attua un ruolo considerevole anche per la funzione immunitaria. Il potassio è all’opposto un minerale fondamentale negli scambi cellulari e nella trasmissione nervosa.
I carotenoidi, gli antociani e le altre molecole antiossidanti che si trovano poi nelle svariate varietà di carote sono poi fondamentali per combattere l’abbondanza di radicali liberi, alla base di invecchiamento e patologie annesse. Le proprietà delle carote fanno essere tale ortaggio benefico per il cuore, il cervello, la pelle, la vista e per tutto il corpo.
Prima di consumare le carote crude è bene lavarle con cura per rimuovere possibili tracce di terra e sporcizia. Eventualmente è possibile pelarle rimuovendo la parte più esterna della radice con un coltello o un pelapatate. Fatto ciò le carote crude possono essere consumate intere o tagliate a rondelle, listarelle o alla julienne e usate in diversi modi. Le carote crude sono perfette se condite con olio, sale e pepe o anche condite con salsa yogurt.
Buonissime poi in pinzimoni e nei vari frullati, estratti e centrifugati. Mangiate da sole o in altre ricette, riescono a dare colore, dolcezza, croccantezza e moltissimi nutrienti benefici. Il consumo di carote non mostra, infine, particolari controindicazioni. Se le carote sono introdotte in un contesto di dieta sana e bilanciata, alternate ad altri alimenti e accostate correttamente, possono essere consumate da tutti.