Yogurt magro o normale? Ecco la differenza per il tuo corpo

Lo yogurt è un cibo molto apprezzato e nutriente, sempre presente nei frigoriferi delle nostre case. Si ottiene dalla dalla fermentazione del latte con i batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus. Si presenta di diverse tipologie e con svariati gusti e spesso si accompagna a frutta, come i mirtilli, o a cereali.

Le proprietà nutrizionali dello yogurt

Lo yogurt è molto apprezzato soprattutto per le sue innumerevoli proprietà nutrizionali che lo rendono adatto alle diverse diete. Ma quali sono le sue proprietà nutrizionali nel dettaglio? Vediamole insieme.

Lo yogurt è una ricca fonte di proteine, che aiutano al mantenimento dei muscoli. Inoltre, nello yogurt vi è una buona quantità di calcio che è fondamentale per la salute delle ossa e dei denti.

Altre componenti essenziali dello yogurt sono le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, vitamina D e vitamina A, importanti per la salute generale.

Lo yogurt, inoltre, è una fonte di potassio, zinco e magnesio, minerali essenziali per il funzionamento dell’organismo.

I probiotici presenti nello yogurt aiutano a migliorare la salute dell’intestino e a rafforzare il sistema immunitario.

Lo yogurt è un alimento molto versatile e apprezzato per il suo sapore e i numerosi benefici per la salute. Ma come ogni alimento, presenta anche degli aspetti da considerare.

Infine, la fermentazione agevola la digestione e lo rende più facile da digerire anche a chi ha intolleranze.

Svantaggi dello Yogurt

Sebbene comunque lo yogurt sia molto salutare, presenta alcune caratteristiche che possono comportare molti problemi.

In molti yogurt, soprattutto in quelli commerciali, ci sono elevate quantità di zuccheri aggiunti che possono aumentare il rischio di carie, obesità e altre malattie.

Lo yogurt contiene il lattosio, anche se in quantità minori rispetto al latte, per cui le persone intolleranti al lattosio possono avere dei problemi gastrointestinali dopo il consumo.

Pur essendo lo yogurt un alimento sano, un eccessivo consumo può portare ad un aumento di peso, soprattutto di varietà ricche di zuccheri e grassi.

Yogurt magro o yogurt intero?

In molti si chiedono se sia meglio consumare lo yogurt intero o quello magro. Entrambi hanno pro e contro e vanno scelti accuratamente.

Lo yogurt magro, proprio come dice il nome, ha una quantità interiore di grassi rispetto allo yogurt intero. Quindi risulta essere un’opzione più leggera dal punto di vista calorico e per chi segue una dieta ipocalorica. Tuttavia, per compensare la perdita del sapore legata alla mancanza dei grassi, gli yogurt magri sono ricchi di zuccheri e dolcificanti artificiali, aumentando l’apporto calorico complessivo.

Come abbiamo già visto, lo yogurt intero ha più grassi, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e mantengono il senso di sazietà per più tempo. Per la presenza di grassi, lo yogurt intero è molto più cremoso e ha un sapore più intenso. Inoltre, i grassi presenti nello yogurt favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, come la vitamina A e la vitamina D.

La scelta tra yogurt magro e normale dipende dalle tue esigenze e preferenze personali. Tuttavia, se ci sono dei casi che permettono di preferire l’uno sull’altro.

Se vuoi perdere peso, è meglio optare per uno yogurt magro. Viceversa, se fai molta attività fisica, lo yogurt intero può essere l’ideale.

È importante comunque leggere sempre l’etichetta, controllando gli ingredienti e scegliendo gli yogurt con pochi zuccheri. Non abusare dello yogurt, soprattutto di quello intero, perché, se consumato eccessivamente, può far ingrassare.

In sostanza, sia lo yogurt magro che quello intero fanno parte di una dieta sana ed equilibrata, ma la scelta migliore dipende dalle tue esigenze individuali e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.

Lascia un commento