La lavastoviglie fa parte ormai dell’arredo di moltissime case, ormai divenuto fondamentale per tantissime persone che non hanno voglia o tempo di lavare gli utensili da cucina. Inoltre, bisogna anche specificare che consuma anche molta meno acqua rispetto al lavaggio tradizionale. Quando la si compra però, non sempre riusciamo a capire come funziona e sicuramente sarà molto difficile capire tutti i tutti i programmi e le funzioni che le nuove tecnologie ci hanno messo a disposizione. Ognuna di esse, infatti, è collegata a dei pulsanti presenti sul quadro marcati da dei disegni.
Comprendere tali disegni può essere sicuramente abbastanza difficile all’inizio. Proprio per tale motivo in questo articolo andremo a vedere cosa dicono i simboli della lavastoviglie, in modo tale da rendere tutto più facile.
Cosa dicono i simboli della lavastoviglie? Ecco tutta la leggenda
La prima cosa da specificare però, è che non tutte le lavastoviglie sono uguali e che quindi possono cambiare anche i simboli che troviamo sopra, ma in linea generale sono molto simili tra loro. Anche il numero di simboli è diverso da apparecchio ad apparecchio, perché appunto dipende dai nuovi programmi presenti nell’elettrodomestico. Andiamo dunque a vedere i più importanti.
I cicli di lavaggio possono avere varie temperature, che dipendano dal programma che si desidera impostare. Ad esempio abbiamo il ciclo ECO, che raggiunge i 55°, mentre quello rapido varia tra i 65° o i 70°. Per il primo, abbiamo il pulsante con la scritta ECO, mentre per gli altri tipi di lavaggi abbiamo il disegno di una pentola. Ovviamente, non possono mancare i tasti con il simbolo ON/OFF, che servono appunto per azionare e a spegnere l’apparecchio.
Per selezionare un programma di lavaggio della tua lavastoviglie ci sono diverse possibile. Ad esempio abbiamo il disegno con un cerchio e dentro la lettera R.
Questo simbolo indica la possibilità di attivare un lavaggio rapido delle stoviglie. Invece, per la partenza ritardata troverete il simbolo dell’orologio. Se è presente un tasto con sopra il simbolo P, si potrà usare per selezionare i programmi disponibili nell’apparecchio. A seguire, abbiamo l’insieme di gocce d’acqua che scendono verso il basso che sta a rappresentare il simbolo del prelavaggio sulla lavastoviglie. Ovviamente però, non tutte lo hanno o lo hanno leggermente diverso, ad esempio con delle onde o la solita pentola che abbiamo citato prima.
Il pulsante con il numero ½ incorniciato da due semicirconferenze o due rettangoli indica invece il lavaggio a mezzo carico. Alcune lavastoviglie hanno la possibilità di mettere automaticamente il tipo di lavaggio grazie a vari sensori che rilevano la quantità e lo sporco. In questo caso, troverete il pulsante con sopra scritto “Auto”.
Ci sono alcuni modelli Smart, che possono essere azionati tramite smartphone e in questo caso possiamo trovare due rettangolo con due curve su uno dei due lati in alto ad indicare appunto la connessione wireless. Per addolcire l’acqua nell’impianto serve il sale, che ha un contenitore apposito nella lavastoviglie. Il simbolo che fa capire che il sale è terminato è formato da due frecce curve che puntano in direzioni opposte e che tra loro ricordano la lettera S.