Il tè è una bevanda amata e consumata in tutto il mondo. Oggi però ci soffermeremo sul perché bere tè verde possa portare un grande vantaggio per l’organismo. Pieno di polifenoli, il tè verde possiede il grande potere di velocizzare il metabolismo e di bruciare i grassi se scortato da un’alimentazione sana e da una giusta e adeguata attività fisica.
Le catechine che si trovano proprio nel tè verde riescono ad accrescere la termogenesi che permette al corpo di diminuire l’assorbimento dei grassi e di bruciare di più. Un beneficio che si può avere bevendo una tazza di tè verde ai pasti o immediatamente dopo. Dagli asparagi ai carciofi sono alcuni i “frutti della natura” che attuano un’azione antiossidante sull’organismo.
Il tè verde, combattendo i radicali liberi e rimuovendo per bene le tossine, possiede un’azione depurativa sull’organismo che frena l’invecchiamento delle cellule e diminuisce i livelli di colesterolo. I polifenoli che sono racchiusinel tè verde attuano un’azione antinfiammatoria eccellente che ostacola le malattie cardiovascolari, le patologie neurodegenerative e il pericolo di ictus grazie alla grande presenza di flavonoidi e catechine che affinano la circolazione e la buona pressione del sangue.
Bere un bicchiere al giorno di tè verde aiuta l’organismo: ecco come
Il tè verde è poi un grandissimo compagno per tutte le attività che hanno bisogno di attenzione e spirito osservativo. Stando difatti ad alcuni studi recenti, bere un bicchiere di tè verde al giorno impedisce la stanchezza fisica e affina la memoria donandoci la giusta energia per vivere ciascun impegno professionale al massimo. Il tè verde per di più, come detto all’inizio, accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, agevolando la perdita del peso corporeo, e aiuta la diuresi, risultando utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie.
Grazie all’azione combinata dei derivati polifenolici in esso racchiusi, tale tipo di tè avrebbe effetti neuroprotettivi e potrebbe avere anche un ruolo cruciale nella prevenzione e nel trattamento delle patologie neurodegenerative. Il segreto dell’abilità energizzante del tè verde è la caffeina che spinge la mente diminuendo ciascuna fastidiosa sensazione di sonnolenza.
Oltre a essere un energizzante naturale, il tè verde impedisce l’osteoporosi grazie alla grandissima capacità di aiutareil fissaggio del calcio. Una condotta indispensabile per rinforzare le ossa e conservare nel tempo la solidità. Infine, stando poi ad alcune ricerche statunitensi, il tè verde contrasta la depressione. Il merito è della teanina, l’aminoacido che possiede la capacità di donare una meravigliosa sensazione di benessere grazie ai suoi effetti positivi sullo stato emotivo.