Le erbe aromatiche sono da sempre un prezioso alleato in cucina, in quanto sono capaci di arricchire dei piatti semplici di base, donando loro un profumo diverso ed un sapore più che intenso. Esse, infatti, sono molto apprezzate per il loro buon grado di versatilità, che le rende parte integrante di veramente tante ricette. Inoltre, lo sono anche perché molto facili da coltivare.
Questa praticità di coltivazione, le rende perfette per coloro che possiedono un orto, un balcone o, molto semplicemente, un piccolo spazio dedicato in casa. In molti si sono chiesti come mai le erbe aromatiche siano così tanto facili da riuscire a coltivare. Dunque, nel corso di questo articolo scopriremo il reale motivo di questa semplicità:
Ecco come mai le erbe aromatiche sono facili da coltivare:
Uno dei fattori principali che le rende così facili da coltivare, è lo spirito di adattabilità a diversi ambienti. Infatti, riescono a crescere bene sia in luoghi aperti che nel vaso. Non è per nulla necessario essere in possesso di un giardino: basta avere un piccolo angolo soleggiato sul balcone o, addirittura, un davanzale ed il gioco è fatto! È bene precisare che la maggior parte delle erbe aromatiche predilige luoghi soleggiate, ma ce ne sono alcune come la menta che crescono bene all’ombra.
Altro aspetto vantaggioso da tenere a mente, è che esse richiedono delle cure veramente minime. Infatti, la maggior parte, non richiedono di essere innaffiate con una certa frequenza e riescono anche a tollerare bene i periodi di siccità. A ciò si aggiunge anche che non richiedono una concimazione regolare, così come dei trattamenti specifici contro i parassiti. Per cui, è chiaro che siano proprio adatte a chi ha il pollice verde!
L’unico aspetto importante, è che non si deve esagerare con l’irrigazione, altrimenti si causerebbero dei ristagni che a loro volta porterebbero ad un marciume radicale che fa morire l’intera pianta. Queste erbe aromatiche, inoltre, sono dotate di una crescita molto rapida. Infatti, quando si raccolgono le loro foglioline, esse si rigenerano nuovamente in pochissimo tempo. Ciò sta a significare che si rendono disponibili ciclicamente, per la maggior parte dell’anno. Ciò vale soprattutto per basilico e prezzemolo.
Inoltre, la stragrande maggioranze delle erbe aromatiche ha origini mediterranee, per cui sono abituate a climi miti in inverno e ad estati particolarmente calde. Però, anche chi vive in aree con climi più severi, può tranquillamente coltivare queste piantine con successo, magari proteggendole in inverno o portandole dentro casa per non farle andare in sofferenza.
Una volta capito come mai sono così facili da coltivare, ce ne sono alcune particolarmente adatte per iniziare questa attività. Le varietà più adatte da coltivare se si è alla prime armi, comprendono: il basilico, il timo, il prezzemolo, il rosmarino, la menta e la salvia. Chiaramente, ne esistono tante altre varietà in natura, ognuna con delle caratteristiche organolettiche di base, ma con delle necessità pressoché uguali a quelle precedentemente elencate.