Attenzioni a questi biscotti industriali: ecco perché sono pericolosi per la tua salute

I biscotti sono dei dolcetti cotti al forno, di solito piccoli e piatti, a base di farina, uova, burro, zucchero e vari aromi. La consistenza può variare da croccante a morbida, a seconda degli ingredienti e della cottura, grazie a cui vengono considerati comfort food. I biscotti sono apprezzati per i molteplici gusti disponibili e perché sono perfetti per ogni occasione.

Curiosità sui biscotti

I biscotti hanno moltissime curiosità celate, e inoltre hanno una storia molto lunga.  

La parola “biscotto”, infatti, deriva dal latino “bis coctus”, che significa “cotto due volte”. Questo perché, inizialmente, i biscotti erano cotti più volte per aumentare la loro conservazione. Gli antichi Romani erano amanti dei biscotti e li avevano sempre con loro come fonte di energia.

Anche Marco Polo narrò l’usanza di alcuni popoli che trasformavano il pesce in una sorta di biscotto salato per conservarlo a lungo. In molte culture, i biscotti hanno un significato religioso e sono usati in feste e celebrazioni: ad esempio i biscotti della fortuna sono legati alla cultura cinese anche se la loro origine si associa al Giappone.

In passato i biscotti erano considerati un cibo povero, preparato con degli ingredienti semplici e facilmente rintracciabili. Ad oggi, invece, si possono trovare biscotti di ogni tipo e prezzo.

Come sono prodotti i biscotti industriali

I biscotti industriali sono prodotti in fabbriche e seguono dei processi industriali. Grazie a questi passaggi, si ottengono grandi quantità di biscotti a bassi costi, ma si utilizzano degli ingredienti meno nobili e degli additivi con lo scopo di migliorare gusto, consistenza e durata.

I biscotti sono principalmente composti da zuccheri aggiunti, che rappresentano la più grande preoccupazione perché sono presenti in quantità elevate e possono contribuire a problemi come aumento di peso e all’obesità.

Gli altri ingredienti presenti nei biscotti sono le farine raffinate prive di fibre, vitamine del gruppo B e minerali: questi hanno un alto indice glicemico e ciò comporta picchi di zucchero nel sangue e favorendo l’insulino-resistenza.

Nei biscotti ci sono i grassi idrogenati, noti anche come grassi trans, che aumentano il rischio di malattie cardiache. Per migliorare gusto, consistenza e durata, i biscotti industriali contengono spesso additivi chimici, alcuni dei quali sono potenzialmente dannosi per la salute.

Quali sono i danni che i biscotti industriali possono causare?

Dunque, i biscotti possono causare problemi alla nostra salute a causa dei suoi ingredienti.

Uno dei principali problemi è legato all’aumento di peso e all’obesità, dovuti all’eccesso di zuccheri e grassi presente nei biscotti che accumulano le calorie.

L’indice glicemico presente nelle farine raffinate e l’eccesso di zuccheri può sviluppare il diabete di tipo 2.

I grassi trans aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus e altre malattie cardiovascolari. Infine, alcuni componenti dei biscotti industriali possono favorire l‘infiammazione cronica, associata a molte malattie.

Bisogna dunque rinunciare al consumo di biscotti?

Per evitare i problemi di salute causati dai biscotti industriali, non è necessario rinunciare completamente al consumo di biscotti.

Dunque, è importante leggere le etichette, scegliendo i biscotti con pochi zuccheri aggiunti, farine integrali e senza grassi idrogenati.

Un’altra opportunità potrebbe essere preparare i biscotti in casa che permette di controllare gli ingredienti e di utilizzare prodotti di qualità. Tuttavia, anche i biscotti fatti in casa vanno consumati con moderazione.

È importante inserire nella dieta frutta, verdura e cereali integrali per avere un adeguato apporto di fibre.

Puoi considerare anche di scegliere dei biscotti integrali con pochi ingredienti, poiché hanno meno possibilità di trovare degli additivi dannosi. Anche in questo caso, i biscotti industriali più salutari vanno consumati con moderazione.

I biscotti industriali possono essere un piacere occasionale, ma è importante consumarli con moderazione e scegliere quelli con ingredienti più sani. Preferire alimenti freschi, come frutta e verdura, e preparare i biscotti in casa è sempre la scelta migliore per la nostra salute.

Lascia un commento