Orto vicino a un pino: ecco perché è un’ottima soluzione

Anche se potrebbe sembrare una decisione alquanto insolita, in realtà creare un orto in prossimità di un pino, potrebbe nascondere delle piacevoli sorprese. In molti credono che i pini non siano particolarmente adatti da tenere vicino agli orti. I motivi sono principalmente due: le radici superficiali e la tendenza di questo albero ad acidificare il suolo.

Tuttavia, nonostante tali credenze, ci sono diverse ragioni per le quali un orto realizzato vicino ad un pino possa ottenere degli effetti positivi, sia dal punto di vista pratico che produttivo. Nel corso di questo articolo, vedremo come mai questa combo tra organismi vegetali, sia particolarmente strategica e vincente:

Ecco perché è una buona idea creare un orto vicino ad un pino:

Uno dei vantaggi più evidenti, riguarda la folta chioma del pino. Grazie a questa sua caratteristica, l’orto potrebbe godere di una situazione semi-ombrosa. Ciò si rivelerebbe fondamentale durante i mesi più caldi ed afosi dell’anno, durante i quali sono molte le piante che vanno in sofferenza a causa delle temperature troppo elevate. Quindi, il pino potrebbe evitare che le colture si surriscaldino e che si essicchino.

I pini, oltre che di chiome molto fitte, sono dotati anche di tronchi particolarmente robusti. Proprio per questo motivo, si rendono una barriera naturale contro i venti molto forti. Ci è fondamentale nelle zone dove tira spesso il vento e lo è anche per un orto che necessiti di essere protetto dalle raffiche ventose.

Un aspetto davvero fondamentale ricavato da questa combinazione tra elementi vegetali, è la pacciamatura naturale. Siccome gli aghi del pino cadono in maniera spontanea, contribuiscono a formare il pacciame che rende umido il suolo sottostante, riduce le erbacce che entrerebbero in competizione con le colture dell’orto per i nutrienti e favorisce anche la stabilità termica del terreno.

Resta da considerare che il terreno in cui è piantato un pino, tende ad avere un pH acido, anche a cause degli ahi che cadono e tendono ad acidificare il suolo. Anche se apparentemente svantaggioso, in realtà è positivo per tutte quelle colture che prediligono terreni con questo pH, come ad esempio: pomodori, patate e zucche.

Altro aspetto fondamentale, è che i pini contribuiscono fortemente alla questione della biodiversità. Essi, infatti, attirano diversi tipi di insetti benefici, come gli uccelli e gli animali di piccola taglia. Contrariamente a quanto si possa credere, essi generano un equilibrio nell’orto, poiché riducono i possibili parassiti in maniera naturale, senza prodotti chimici. Inoltre, è risaputo che gli insetti impollinatori promuovono la produttività di alcune colture specifiche.

Lascia un commento