Perché la mia sedia continua a cigolare? Ecco come risolvere

Una sedia che cigola è un problema davvero fastidioso, specie se avvertito durante lunghe sessioni di studio o di lavoro. Tale rumore tende a disturbare la concentrazione di coloro che lo percepiscono, causando anche del nervosismo e conseguente mal di testa. Ma come mai le sedie iniziano a cigolare?

Tendenzialmente, si tratta di di un problema legato alla struttura stessa della sedia, problema che potrebbe facilmente peggiorare nel corso del tempo. Le cause di questo rumore tipico, definito come “cigolio”, possono essere molteplici. L’importante è che ci siano delle valide soluzioni per risolvere in maniera definitiva, eliminando il problema. Vediamo come fare:

Ecco come eliminare il cigolio dalle sedie:

Quando una sedia inizia a cigolare, il problema deriva molto probabilmente dall’usura dei materiali che ne costituiscono la struttura principale. Inoltre, possono esserci altri fattori, come ad esempio: accumulo della polvere o mancata lubrificazione dei componenti che la costituiscono.

Col passare del tempo, le viti ed i bulloni possono allentarsi a causa dell’impiego continuo. Se non sono fissati bene, generano delle vibrazioni che a loro volta causano il tipico cigolio. Molte sedie presentano delle giunture fatte in legno o metallo e se queste non sono adeguatamente lubrificate, iniziano a sfregarsi l’una contro l’altra generando il rumore.

Bisogna considerare anche che se la sedia presenta rotelle, o è reclinabile, il rumore potrebbe provenire da quelle componenti lì. Generalmente sono polvere, sporco ed usura a causare un rumore a partire da quelle componenti. Inoltre, se la sedia è fatta in legno, il problema potrebbe essere causato dal materiale che inizia ad invecchiare.

Il legno col tempo, infatti, inizia ad espandersi e contrarsi per vari fattori ambientali, generando così i rumori. Una volta scoperte le principali cause, non ci resta che visionare le possibili soluzioni da adottare. In primis, bisogna controllare tutte le viti ed i bulloni e, se sono allentati, con l’impiego di un cacciavite si stringono. Ciò questa azione potrebbe rivelarsi sufficiente nella risoluzione del problema.

Se il cigolio è generato dall’attrito delle componenti metalliche o di legno, bisogna utilizzare un lubrificante. Generalmente, si utilizzano i lubrificanti spray nel caso delle componenti metalliche; oppure, c’era d’api per le componenti in legno. Il prodotto deve essere distribuito in maniera uniforme su tutte le parti mobili della sedia.

Inoltre, se la sedia è abbastanza vecchia, potrebbe rendersi necessario sostituire alcune parti, come rotelle e meccanismi reclinabili. Oppure, altro modo per eliminare il cigolio, è passare all’aggiunta di rondelle e guarnizioni tra le viti e le componenti della sedia. Questi elementi servono a stabilizzare le parti mobili della sedia, riducendo il contatto diretto tra le giunture.

Lascia un commento