Il pero è un albero da frutto che se ben curato può dare molti frutti, pertanto è importante conoscere i modi per come mantenere il pero sempre rigoglioso. Per avere un albero di pero sempre rigoglioso è quindi importante seguire alcune mosse e strategie fondamentali. Vediamo qui come fare e quali sono le “regole” da seguire.
L’albero di pero ha come frutto le pere che piacciono a molte persone. Questo frutto è molto saporito ed ha una pasta succosa che piace. Inoltre oltre che essere consumate così le pere sono anche alla base di molte ricette molto gustose sia dolci che salate. Vediamo come mantenere il pero sempre rigoglioso.
Come mantenere il pero sempre rigoglioso: ecco quali sono le mosse giuste
Il pero è un albero da frutto, noto anche con il nome di Pyrus Communis, che da il meglio di sé se curato nella maniera corretta. Per tale ragione ci sono delle piccole accortezze da seguire per avere dei sempre frutti eccezionali. Vediamo qui quali sono le mosse giuste per avere sempre un albero di pero rigoglioso.
Il pero è un albero che va piantato in dei terreni ben drenati, ricchi di sostanza organica con un ph che va da 6 a 7. Questo è il terreno ideale per piantare questo tipo di albero. Prima di procede con il piantare è importante fare qualche valutazione del terreno, ovvero esso non deve essere troppo compatto o argilloso perché potrebbe essere di ostacolo alle radici. Inoltre il pero ama il sole per cui sarebbe meglio scegliere una zona molto esposta alla luce solare e preferibilmente un’area ben ventilata ma riparata da forti venti.
Per mantenere il pero rigoglioso è molto importante anche l’irrigazione, che deve essere moderata soprattutto nei primi anni di vita dell’albero. Le radici devo restare sempre umide, ma non devono esserci ristagni d’acqua che potrebbero causarne il marciume.
Anche la potatura svolge un ruolo importante, attraverso questa pratica si eliminano i rami secchi o malati e così si va a migliorare l’aspetto oltre che favorire la crescita di nuovi germogli. Il momento migliore per eseguire questa operazione è prima dell’inverno.
Ancora importante è l’aspetto della concimazione. Per avere un pero rigoglioso è importante nutrire l’albero con concimi che siano ricchi di fosforo e potassio. Queste elementi sono fondamentali per nascere i frutti ed anche per la fioritura. Il momento ottimale per procedere con la concimazione è quello della primavera.
Attraverso questi piccoli consigli si può rispondere alla domanda di come avere un albero di pero sempre rigoglioso. Seguendo queste mosse si possono avere grandissimi risultati.